Ma si possono fare 4 panettoni in un giorno e impiccarsi per la riuscita di un cupcake?
A me è capitato!
Questo dolcino non ha mai destato il mio interesse se non per il suo aspetto estetico: creme colorate, confettini, perle e tutto quello che offre il mondo del cake design. Ecco, io poi per i decori e le rifiniture sono negata. Ricordate ne parlai qui (le foto confermano). ^_^.
Allora vi domanderete cosa mi ha convinto a farli. Ve lo svelo subito! Una nipotona (trentaseienne) che adora i cupcake, me li ha chiesti per il suo compleanno, con la preghiera di non farglieli col frosting italianizzato. Sì sì proprio così ha detto.
Per la base ho cercato qua e là nel web poi ho provato un paio di ricette e quella che vi propongo è quella che ha incontrato il mio gusto. Leggera, umida al punto giusto.
Per il frosting ho chiesto alla nostra Minnie che, gentilissima, al mio sos ha risposto immediatamente. Grazie Minnie!
Le sue opzioni erano due: frosting tutto burro, oppure sostituire una parte del burro con una di formaggio spalmabile philadelphia. Le ho provate entrambe, anche se in prima istanza con un' ulteriore variante, forze di causa maggiore, e vi dico il perché.
Ho spedito mio marito al supermercato con il biglietto della spesa. Foto a sinistra la lista, a destra ciò che ha portato a casa. o_O
Insomma alla fine i frosting sono diventati tre, scegliete il vostro.
Ricetta
Base per 10 piccoli cupcake base 4 cm altezza 3.5 cm.
INGREDIENTI
80 g farina 00
100 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
40 g olio semi (io arachidi)
60 g latte
1 uovo intero
1 cucchiaino estratto vaniglia oppure 2 cm di una bacca fresca (soltanto i semini).
40 g olio semi (io arachidi)
60 g latte
1 uovo intero
1 cucchiaino estratto vaniglia oppure 2 cm di una bacca fresca (soltanto i semini).
Frosting per 8/10 cupcake
frosting 2
50 g di burro
300 g di zucchero a velo
125 robiola
50 g di burro
300 g di zucchero a velo
125 robiola
frosting 3
150 g burro
300 g zucchero a velo
un paio di cucchiai di acqua tiepida, oppure panna o latte. In giro ho letto mille versioni ma più o meno le dosi di burro e zucchero sono queste.
Per la base
Preparatela il giorno prima, ne guadagnerà di sapore e consistenza.
Con una frusta (se le usate elettriche a velocità minima) mescolate tutti gli ingredienti esclusi latte e uovo. Aggiungere quest'ultimo e far assorbire. Inserire il latte poco alla volta cercando di non montare il composto.
La vaniglia potete metterla direttamente nel latte.
Riempite i pirottini a poco più di metà, già a tre quarti il ripieno fuoriesce, almeno a me ha fatto così. Considerate che ho preparato la base per ben sei volte, provando le varie ricette. E' così che mi sono accorta che riempire per metà i pirottini, non raggiungono il bordo, se riempiti a tre quarti appunto, straripano.
Mettete in forno statico a 170° (non di più altrimenti viene la cupola che non vi permetterà di trattenere sopra il frosting), per 15 max 20 minuti, fate prova stecchino ma non prima dei 15 minuti!
Mettere a raffreddare su una gratella.
Frosting
preparare quello che preferite, se volete colorarlo dividetelo per quanti ne volete fare e procedete con la colorazione. La polvere colorante ne va usata pochissima, meno di una punta di coltello. Mettete a riposare un paio d'ore in frigo direttamente nelle sac a poche. Procedete alla decorazione dei cupcake. Aggiungete perline, cuoricini, zuccherini, insomma quello che più vi piace!
Note
La ricetta della base l'ho presa qui.
Consiglio di non stravolgere il frosting, sinceramente non sarebbero più i veri cupcake, se proprio non ci ispirano buttiamoci su altro tipo ma non facciamo diventare questi dolcini un'altra cosa. ^_^.
Molto utili i link sottostanti, il primo dei quali chiarisce le differenze tra muffin e cupcake. Più o meno stessi ingredienti ma differente l'inserimento di questi a seconda dei casi.
Nel secondo link piccoli trucchi per una buona riuscita del cupcake.
Che differenza c’è tra cupcake e muffin? Storia e fenomenologia dei due dolcetti americani e inglesi, dall’800 vittoriano a Sex And The City.
http://www.cakemania.it/come-si-fa/come-si-fanno-cupcake-perfette-le-10-regole-di-cakemania/
La ricetta della base l'ho presa qui.
Consiglio di non stravolgere il frosting, sinceramente non sarebbero più i veri cupcake, se proprio non ci ispirano buttiamoci su altro tipo ma non facciamo diventare questi dolcini un'altra cosa. ^_^.
Molto utili i link sottostanti, il primo dei quali chiarisce le differenze tra muffin e cupcake. Più o meno stessi ingredienti ma differente l'inserimento di questi a seconda dei casi.
Nel secondo link piccoli trucchi per una buona riuscita del cupcake.
Che differenza c’è tra cupcake e muffin? Storia e fenomenologia dei due dolcetti americani e inglesi, dall’800 vittoriano a Sex And The City.
http://www.cakemania.it/come-si-fa/come-si-fanno-cupcake-perfette-le-10-regole-di-cakemania/
Questo, il primo esperimento
ehhh io invece lo scoglio del frosting fedele alle sue origini proprio non riesco a superarlo!!
RispondiEliminala presenza del burro non me lo rende per niente simpatico né ganasciabile (nel senso di mangiabile e non di ganache che cmq sarebbe di pertinenza). Poi magari me ne mettono uno sotto il naso, non mi dicono che c'è il burro (o meglio: mentono spudoratamente al mio interrogatorio), me lo pappo senza molti complimenti e mi lecco i baffoni alla stregatto ^_^.
Cmq questi cupcake ti sono venuti benissimo e sono proprio un ammmore, lasciatelo dire! :-)
tanti baci!!
P.S.: interessante il processo mentale di tuo marito!!! dai...ammettilo gli piace improvvisare! ci vuole mettere del suo! LoveOfMyLife invece è ancora nella fase di "ansia da prestazione": pur di non sbagliare cerca la foto del prodotto su internet ^_^
Riccia, io invece assaggio tutto ed effettivamente il frosting al burro non mi piace, ma sicuramente è colpa dello zucchero a velo perché io il burro assoluto lo adoro!
EliminaIl marito? No, è proprio imbranato! Ahahahahhaha!!!!
:*
Secondo me tuo marito ha velatamente cercato di sabotare il progetto, ahahahahahahahah!!!
RispondiEliminaLa penso proprio come te: non sono mai stata attirata dai cupcakes. Tutte quelle cremine oscenamente burrose (chiedo venia alla nipotona, ma quella robina a me proprio non va giù!!), tutti quei decori che sembrano voler distogliere l'attenzione dal sapore, tutto quel lavoro di facciata.... insomma, io sono più per sapori 'di petto'. In ogni caso tu sei stata splendida. Hai dimostrato non solo bravura, ma profondo amore (anche nei confronti di tuo marito, che, immagino, vaghi ancora incolume accanto a te, nonostante tutto, ahahahahahah).
Superarsi è l'imperativo, e tu ci sei riuscita. Brava!!!
Ti abbraccio forte anima bella.
Erica, mica tanto incolume! Si è salvato soltanto per quanto ho riso quando ho aperto il frigorifero ed ho visto la robiola! :))))
EliminaRicambio abbraccio dolcezza! :*
Silvia i mariti lo fanno apposta: sbagliano così la prossima volta non li mandi in giro per supermercati! Ma dai un muffin ogni tanto ci sta, tanto per tenersi in allenamento.... per che cosa...? Boh, non lo so vedi tu! :D Le mie fatine me lli chiedono in continuazione (dannata infanzia!) e quindi vado a manetta con la produzione... però nei prossimi giorni opterò per le tue proposte... deliziose!!! Un bascione tesoro bello!!!
RispondiEliminaPatty no, mio marito adora andare a fare la spesa e malgrado ciò non è comunque autonomo! :)))
EliminaUn baScione a te e alle fatine!
Anche se non adoro particolarmente i cupcakes, questi fanno proprio gola!
RispondiEliminaComplimenti alla zia
^-^
Sabrina, i cupcake sono troppo belli, a me piacciono un sacco se non altro per i colori fiabeschi!
EliminaE poi adoro la base anche da sola. ;)
Bacio!
Come diceva il grande Mike: "La 1, la 2 o la 3?"
RispondiEliminaSullo spalmabile innominabile sai come la penso... ;)
Quindi non la 1! :))))
Magari mi farai assaggiare la 2 o le 3, che diSci?
Belli i decori! ;)
BaSci :* :* :*
Ma no su non ti sacrificare. E poi l'esclusiva del miglior dolce ce l' hai tu perciò gusteremo una delle tue meraviglie! ;)
EliminaBellini, sì!
BaSci a te!
Belle foto.... e ottimi
RispondiEliminahttp://letychicche.blogspot.it
Grazie Lety! :)
EliminaMa sono bellissimi!! Anche se il frosting originale io proprio non riesco a mangiarlo!!
RispondiEliminaAl massimo massimo un po' di panna montata, che triste sono!! Un bacione!!
Eh vabbè mica abbiamo tutti gli stessi gusti, che problema c'è? ;)
EliminaUn bacione a te Silvia e grazie!
sono decisamente super il top
RispondiEliminadei cupcake ovvio :-))
RispondiEliminaGrazie Günther, è un piacere vederti qui, grazie per essere passato. :)
EliminaNon serve che mi ringrazi, Silvia. Felice di esserti stata d'aiuto.
RispondiEliminaBelline che ti sono venute, tanto... io devo riuscire a fare pace col sac-à-poche, lui ed io non ci prendiamo proprio :-)
E' rimasta contenta la "nipotina"? era quello che cercava? Inutile dire, per quanto mi riguarda, che muffin e cupcake sono tra i dolci che mi porto nel cuore. Perciò alla tua "nipotina" tanto esigente, non posso che dire "YO SISTER, RESPECT"! ;-)
Minnie, ci litigo anche io con la sac a poche, fare questi cupcake è stata tutta una risata, magari in certi momenti non proprio :D:D ma alla fine mi sono divertita! Insomma, lontani dalla perfezione ma è andata!:))
EliminaAnche se noi piemontesi siamo noti per un approccio decisamente amichevole con il burro, a me i frosting burrosi proprio non vanno giù, non c'è nulla da fare, e per questa ragione non ho mai preparato un cupcake in vita mia. Detto questo, meno male che saresti negata per le decorazioni! I tuoi sono bellissimi! E la foto con la lista e la spesa del marito mi ha fatta letteralmente scompisciare!
RispondiEliminaGiulia il burro piace tanto anche a me ma in versione salata. Devo dire che quello col philadelphia può decisamente andare! ;)
EliminaLa lista della spesa ha fatto morire anche me! Non ho scritto tutto sennò veniva un post infinito, ma ne avrei avute da raccontare su questa esperienza! :))
Mi son divertita molto con il tuo racconto. Belli e buoni i tuoi cupcake.
RispondiEliminaCiao Tiziana
Siamo in due ad esserci divertite! ;)
EliminaGrazie Tiziana! :)
questi uomini,sono unici,se non ci fossero bisognerebbe inveentarli,l'ho letto a mio marito a fatto finta di non capire,bellissimi questi cupcake
RispondiEliminaAhahahhahahaha!!!! Davvero Paola? Fanno tutti finta di non capire eh!
EliminaGrazie per essere passata! :)
Difficile commentare questi cupcake :)))))))))))))))
RispondiEliminasono bellissimi e pure buoni!
E' difficile perché ne parliamo da giorni in privato, li ho pure fatti con la tua ricetta ché la mia, ricordi? :)))) E invece questi tuoi, sorprendentemente, sono davvero equilibrati, umidi e delicati! Il frosting al burro però non gliela fo proprio!!! quindi vado con i frosting americano e quello di tuo marito!
Bacioni tesoro, belli bellissimi i tuoi cupcake!
E come, non mi ricordo?!? Quella scritta a caratteri cubitali troppo burro mi fece morire dal ridere!
EliminaGrazie Tam, come sempre. :*
Dai che ce la faccio ad arrivare pure io eh?? :DDDDDDD
RispondiEliminaAhahhahahahhhhhahahahahahahhhaaha..., ora possiamo ridere in tutta libertà di questi cupcake eh??
Però dai, dopo tanta dannazione guarda cosa sei riuscita a tirare fuori!
Gioiellini sono!!! :)))))))
Questo tripudio di colori riempe gli occhi,e la dolcezza degli ingredienti... la bocca!! :DD
E per il frosting n° 3 evviva il tuo mitico marito!! Ahahahaahahahhahhahahhahhaahhahahahahahahha bello lui!!!!
Bellissimo e dolcissimo post cara socia, proprio come te! :-* :-* :-*
MT mio marito se scopre quanto lo difendi sono fritta!!! Ahahahahahahah!!!
EliminaGrazie anche a te per la pazienza,che insieme a Tam avete dimostrato nell'odissea cupcake! :)))
:*:*
Sono bellissimi!
RispondiEliminaIo solo all'idea di maneggiare il saccappòsh me vie' da ride... :D :D :D
Franci guarda che il saccappòsh fa venire l'orticaria purammé, domanda alle mie socie quello che gli ho fatto passare co' 'sti minuscoli cosini! ;)
EliminaWow! sono meravigliosi questi cupcakes!!!!!
RispondiEliminaGrazie Adele! :)
EliminaSono molto belli, ma il mio problema è come mangiarli senza sporcarmi il naso. Vorrei proprio vedere come li mangia Piero!
RispondiEliminaKipepeo, confermo essere scomodissimi da mangiare! Poi con i pirottini carini carini ma quasi impossibile tirarne fuori il contenuto, è veramente un problema mangiare senza sporcarsi il naso e senza rischiare di mordere anche il pirottino!
EliminaGià, come farà Piero? Magari non li mangia! ;)
Grazie per essere passata. :)
Wow! Sono fantastici!!! Complimenti! Un salutone!
RispondiEliminaGrazie Angelica!
RispondiEliminaUn saluto a te!
Ma di cosa ti lamenti? Sono meravigliosi!! Belli e colorati.. Poi, scusa ma tuo marito è come il mio .... Gli dici la Philadelphia e ti porta la robiola? Ahhahhhhh mitici! Però dai ti ha dato modo di provare un frosting diverso. Un bacio tesoro, bravissima
RispondiEliminaTerry cara! Mitici? A volte. :D
EliminaBacissimi!
Silvia, non riesco a credere di essere riuscita a fare un bel respiro ed essere riuscita a lasciare due righe al mio condominio preferito ^_^
RispondiEliminaChe dire, non parliamo della lista della spesa da noi stilata e consegnata nelle mani dei mariti...orrore! :)
Ma devo dire che il frosting è assolutamente perfetto, come i cupcakes. Irreisistibili!
Un caro abbraccio e buona serata!
MG
Maria grazia che carina che sei!
RispondiEliminaSui mariti e le liste della spesa...no comment! :D:D
Un abbraccio e buona serata anche a te!
ahahahah simpasticissimo il tuo post! e i cupcakes sono deliziosi! ciao!
RispondiEliminaAnnalisa! Felice che ti siano piaciuti!
EliminaAlla prossima!
Silvia Silvia, 'sti mariti di foodblogger si dovrebbero impegnare un po' di più eh.. A volte penso che mi dopo aver scelto il marito e 15 anni dopo aperto un blog, ci vorrebbe il marito post blog, comunque questi cupcakes sono straordinariamente belli. Assolutamente perfetti. Tua nipote ti deve un piacere e anche di quelli grossi :-)
RispondiEliminaGaia ma quanti complimenti, grazie!
RispondiEliminaEh sì ci vorrebbe un marito post blog, a prescindere. ;););)