Bentrovati anche da me, carissimi lettori! :-)))))
Felice di essere tornata in cucina e felice di venirvi a trovare quanto prima nelle vostre!
Dopo le freschezze estive di Silvia, eccomi a condividere la preparazione di un piatto unico che si prepara in un bi e in un ba.
Complici le giornate di sole che sembrano aspettarci ancora per un po', e dunque un piatto veloce e fresco è sempre gradito, non trovate????
Niente fornelli dunque, ma tanto gusto unito alla leggerezza degli ingredienti. ;-)
Il concentrato di vitamine e sali minerali di rucola e funghi, unito alle nobili proteine di parmigiano e carne magra di speck o bresaola, saranno l'ideale per un pranzo all'insegna di tanto benessere.
In realtà non ho inventato nulla di che... e magari questa preparazione è stata già tante volte la protagonista sulle vostre tavole in questa rovente estate; io vi racconto la mia versione. :-))
Come sempre, quando la semplicità è protagonista, dobbiamo cercare la massima qualità degli ingredienti proprio per esaltarne il loro sapore ;-))
I miei, eccoli qua!
INGREDIENTI (per quante persone volete voi)
- funghi champignon
- rucola
- speck o bresaola
- parmigiano reggiano (almeno 36 mesi di stagionatura)
- olio
- sale
- aceto balsamico
PREPARAZIONE
Beh, credo che preparazione più semplice non esista... :-)))))))
Lavare accuratamente le foglie di rucola ed asciugarle delicatamente con della carta assorbente o un
telo di cotone; spazzolare i funghettitrallallà da eventuali residui terrosi per poi affettarli ad uno spessore di 2-3 mm. Preparare anche dei petali di parmigiano, e delle fettine sottili sottili di speck o bresaola, in modo da avere tutti gli ingredienti pronti per comporre la millefoglie ;-))
Prendere un piatto da portata ed iniziare la composizione seguendo questo ordine:
rucola - funghi - speck; rucola - funghi - parmigiano e procedendo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ovviamente ogni strato va condito con un filo di olio, una leggera spolverizzata di sale e qualche goccia di aceto balsamico (o anche glassa se preferite il gusto più dolce!).
Al termine della composizione, per abbellire il piatto, mettere un mix di tutti e cinque gli elementi che compongono l'insolita millefoglie oppure fate come meglio suggerisce la vostra fantasia!! :-)))
Visto che velocità??? Il piatto è pronto!
Siete pronti per la pappa???
Io sì! :-DDDDDD
Consiglio: preparare la millefoglie al massimo un'ora prima del consumo in modo che la presenza del sale e dell'aceto balsamico non influiscano sulla croccantezza delle verdure, facendole appassire un pochino! ;-)))
LO SAPEVATE CHE...
La rucola.
L'Eruca sativa Mill., è una pianta erbacea annuale, a portamento cespuglioso con fusto eretto alto fino a 40 cm. Il ciclo vegetativo di questa erba è molto breve: dal momento della semina, che si effettua a primavera direttamente in piena terra, al completamento del ciclo vitale trascorrono spesso solo poche settimane.
Le foglie della rucola, lanceolate per forma, hanno colore verde pallido e si dipartono da fusti glabri e molto ramificati. Hanno un odore caratteristico e un sapore decisamente acidulo che, più lieve a primavera, si intensifica poi con l'avanzare delle stagioni.
I minuscoli fiori di quest'erbacea sono formati da quattro petali solitamente bianchi o di colore paglierino e si innalzano su steli sottili.
Un tempo la rucola, ricca di vitamina C, era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: le si attribuivano proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche; se ne facevano sciroppi per la tosse ed era ritenuta utile nei casi di astenia.
Tratto da: Alimentipedia.it - Copyright ©
Le foglie della rucola, lanceolate per forma, hanno colore verde pallido e si dipartono da fusti glabri e molto ramificati. Hanno un odore caratteristico e un sapore decisamente acidulo che, più lieve a primavera, si intensifica poi con l'avanzare delle stagioni.
I minuscoli fiori di quest'erbacea sono formati da quattro petali solitamente bianchi o di colore paglierino e si innalzano su steli sottili.
Un tempo la rucola, ricca di vitamina C, era più apprezzata per virtù medicinali che per l’uso alimentare: le si attribuivano proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e toniche; se ne facevano sciroppi per la tosse ed era ritenuta utile nei casi di astenia.
Tratto da: Alimentipedia.it - Copyright ©
Lo champignon.
Agaricus Bisporus chiamato anche prataiolo o champignon di Parigi o fungo bianco.
In francese la parola champignon significa "fungo".
Il nome deriva dal fatto che la sua coltivazione a livello industriale iniziò in Francia, vicino a Parigi. Da lì si diffuse in moltissimi altri paesi.
Il fungo champignon è quello maggiormente coltivato perché buono, nutriente, leggero, facile da preparare e reperibile tutto l'anno.
Essendo un vegetale privo di clorofilla, non ha bisogno di luce per crescere, ma deve trovare nel substrato di coltivazione le sostanze adatte.
Nei funghi prataioli si trova molta acqua, poche calorie e pochi grassi e i pochi presenti risultano di tipo “polinsaturo” (grassi molto importanti per la nutrizione).
Sono un'ottima fonte di vitamina D, B e B2. Queste proprietà nutritive si rivelano di grande importanza per chi segue una dieta priva di carne; infatti i funghi sono un’ottima base nella alimentazione vegetariana, associati ai latticini, alla frutta, alle erbe aromatiche e alle spezie.
Tratto da: Alimentipedia.it - Copyright ©
Questa che segue è la realizzazione di Silvia in versione bresaola. :-))))
E voi?? Quale farete???
Buona settimana e...
Siate lieti, sempre!
♥
intanto risponde alla domanda: le farò entrambe! qui fa ancora tanto caldo e la mia repulsione per i fornelli ancora non è passata, quindi questa insalatona cade proprio e fagiuolo. e poi mi piace tanto la rucola, quella selvatica piccante e croccante, accompagnata dalla dolcezza del parmigiano, dal profumo dei funghi e dall affumicatura dello speck, credo proprio sarà presto sulla mia tavola!
RispondiEliminaun bacione socia, manca poco ancora non vedo l ora!
vabbè scrivo dal cellulare e senza occhiali eh? ;-)
EliminaSocia bella, ma che soddisfazione mi dai!!! :-)))))))
EliminaFelice che questa insalata sarà presto sulla tavola, ma ancor più felice che... mancano sempre meno giorni! ♥
Un baciotto bello come te! :-*
p.s. io ed i refusi, invece, siamo una cosa sola (con occhiali e davanti al pc!) Ahahahah...
Ahahahahhahha!!! Tam! Qui non si sa tra cel e pc quante diavolerie scriviamo!
RispondiEliminaHai visto che io l'ho fatta ancora prima che la pubblicasse? A me manca quella con il prosciutto!
Brava MT ad averla pubblicata! Piatto semplice, gustoso ed effetto!
Socie manca poco!!!!
Tu sei l'esecutrice perfetta (e più veloce del mondo) delle ricette che ancora viaggiano dietro le quinte del nostro condominio! :-))))
EliminaCome dirti grazie???? ♥
Sempre speciale sei!
Ti abbraccio ancora, ancora ed ancora! :-)))))
p.s. e manca poco sì...
Silvia eccerto che ho visto! più veloce della luce!
Eliminaoh, quando venite però niente cucina, andiamo a mangiare rustici, ricci e pasticciotti sul mare!
baci alle mie socie preferite :-*:-*
Dajjjjjjjjjje!!! Che bel programmino :-DDDDDDDDDDDD
EliminaIo in "quel" mare, vorrei anche tuffarmici...
Che bello! Troppo felice sono! :-))))))))))))))))))
Sì sì Tam niente cucina!!! Solo tempo per noi, per stare insieme!
EliminaLa mia Emmettì adorata!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTAUUUUU! che bella questa insalata! e che bei colori!!!
grazie delle informazioni preziosissime sulla rucola e sugli champignon!
ma quindi se un francese mi dice, alla Pippo Baudo, "je ai inventé le champignon" ("lo champignon l'ho inventato io")...non gli posso ridere dietro?
va beh.
Forte la rucola! E' pure tonica!!! Ma suppongo che non voglia dire che se mi faccio l'impacco sui "ciapèt" mi diventano di marmo, vero? altrimenti rucola per tutta la vita e ciao palestra!!!
In questo mio letargo estivo (io funziono alla rovescia) da fornelli, blog, etc...credo che st'insalatina potrei proprio infilarcela nel piatto di LoveOfMyLife!!!
A me gli champignon non piacciono molto...ma tagliati "fini fini fini che non puoi dire di no"...se ne può parlare! ;-)
Vi stritolo tutte in un abbraccio mega...uno dei tanti che sono riuscita a darvi ieri.
Grazie ancora di avermi regalato un po' del vostro tempo! E' stato meraviglioso!!!! :-*
Ooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhh Riccia!
EliminaTi leggo e... mi emoziono!! ♥
Sarà che l'averti stretta tra le braccia "per davvero" mi ha resa così felice! :-)))))))
Ahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaahahahahahahahahhaha, e come sempre ci regali una valanga di sorrisi terapeutici: stavolta con gli impacchi di rucola sui ciapèt (magari eh????) e coi funghetti tagliati fini fini fini che non puoi dir di no!!! :-DDDDDDD
Davvero, ma come faremmo senza le tue ventate di allegria qui???
Grazie, grazie e ancora grazie a te! Ma anche a LoveOfYourLife, che si è sorbito le nostre chiacchiere ma che soprattutto è stato zavorrato di così tanto peso per i tuoi magnifici doni che ci hai portato! ♥
Ci hai fatto sentire davvero Speciali!
Speriamo presto di poter ricambiare la visita :-)))))))))))))))))))))
La mia versione preferita è con lo speck, poi crudo e poi bresaola!! Gli champignons crudi mi piacciono tantissimo e la rucola pure, che dire, pure io ho una fiacca tremenda e non mi riesce di rimettermi a spadellare in modo tonico, via, questa insalata è fantastica, ecco cosa dire!!!
RispondiEliminaUn bacione e buona serata!!
Ciao bella Silvia!!!!!
EliminaChe piacere rileggerti! :-)))))))))))))))
E che piacere scoprire ogni volta il tuo entusiasmo nell'apprezzare le nostre preparazioni!
Ricambio il tuo bacione insieme all'augurio di una buona giornata e passerò presto da te a bearmi delle tue foto di viaggio a cui finora ho potuto dare solo una veloce sbirciata :-)))))))))))
A presto! :-* :-* :-* :-*
più che millefoglie MILLEVOGLIE!!
RispondiEliminache fresca!
un abbraccio
Sandra
Sandra! :-)))))))))))))))
EliminaMa quanto son felice di leggerti!!!!
Deliziosa la definizione di "millevoglie" per questa insalatina! :-DDDD
Mi prendo il tuo abbraccio e me lo tengo strettostretto, in attesa di poterci incontrare presto anche noi!
:-* :-* :-*
E hai detto niente!!!!! L'amore per la cucina sta nell'accostare sapori magici. Questa insalata mi affascina terribilmente ^_^
RispondiEliminaPotessimo condividere questi ultimi giorni di sole.... ^_^
Ti abbraccio fortissimamente, gioia mia. Mi sei mancata e mi manchi. Qui è tutta una rivoluzione :/
Sempre nei miei pensiero, vi bacio tutte ^_^
Erica dolcissima!! :-)))))))))))
EliminaTi ho pensata mentre preparavo questa insalata... "questa piacerebbe anche alla mia Erica!" e son felice di sapere che non mi son sbagliata :-)))
Il nostro sospirato incontro, purtroppo, tarda a venire ma io non dispero! Anzi ti dirò che forse non è neanche così lontano, ed allora condivideremo il tiepido dell'autunno e i suoi bellissimi colori! ♥
TI stringo a me e ti stampo un bacio con lo schiocco sulla guancia! :-*
Ma i funghettitrallallà che specie di champignon sono??
RispondiEliminaSaranno mica modificati geneticamente? :D :D :D
Dovrei ricompensarti di tutte le risate che mi regali! :-)))))))))
EliminaAhahahahahahahahahahahahahahhahahahhah...
Non so il perché ma ultimamente quando cucino canto ed invento parole e melodie "che non se ponno senti'..." ed ecco dunque il ♪♫ funghettotrallallà ♪♫ :-DDDDDDDDDD
Un bacio gigante anche a te! :-*****************
Bentornata tesoro!! Questo piatto è un must sulla mia tavola d'estate, così o con altre mille varianti. Bella presentazione comunque e notizie precise e puntuali. Tanti baci cara Emmeti, a presto
RispondiEliminaTerryyyyyyyyyy!!!! :-)))))))))))))
EliminaNon mi sorprende affatto che nella tua cucina questo piatto sia un must! :-DDDDDD
Ho visto che stai sfornando bontà su bontà e spero di passare presto a rubacchiare idee e ricettine!
Tanti baci anche a te! :-* :-* :-*
Ecco il mio tesoro di nuovo in cucina e che bontà di millefoglie senza ingrassare un etto.. Ti adoro quando pensi alla mia ciccia e mi induci in tentazioni sane, soprattutto perché dopo l'estate c'è proprio bisogno di cose gustose ma che ci facciano un po' riprendere dai bagordi e io ne ho fatti eh.. Resto in attesa di una bella giornata passata a chiacchierare, magari in cucina. Che ne dici?
RispondiEliminaUn abbraccio, un bacio e poi un abbraccio ancora amica mia ❤️
Ahahahahhahahahahhahahahahahhahahahahaha Silvietta!!!!!
EliminaMa cosa dici?????????
La tua cicciaaaaaaaaaaaaa??? Ahahahahhaahhaahaahhhaahhahahaha...
Io quella giornata continuo a sognarmela... e so che presto arriverà! ♥
Anche io ti abbraccio fortissimo!! :-* :-* :-*
io li voglio entrambi, la tua versione e quella di Silvia! Perché devo scegliere? :P
RispondiEliminabaciuzzi
Cla
Bella Cla!!! :-))))))))))))
EliminaHai ragione, perché scegliere??? ;-) ;-)
Mi piglio i tuoi baciuzzi e restituisco in abbracci!
A presto bellezza :-*