martedì 20 giugno 2017

Sciroppo di tè. Benvenuta estate!


Fa caldo????????? Naaaaaaaaaaaaaaaa...
In realtà ci stiamo sciogliendo, è diverso!!!!! :-DDDDDD
Prometto che oggi vi tratterrò qui per pochissimo tempo.
Ricettina fresca fresca, super sprint, ma soprattutto meravigliosa!
Ho solo un dubbio: non so se riuscirò a mettere nero su bianco l'entusiasmo che provai lo scorso anno per questa cosa.
Fatto sta che quando vidi il post della bellissima Monica, e ancor prima di terminare di leggerlo, il pentolino con acqua e zucchero era già sul fuoco e l'idea di mixare diverse varietà di tè, solleticava la mia fantasia per ottenere combinazioni di sapore fantasmagoriche!
Ero certa che il risultato sarebbe stato strepitoso; in realtà andò ben oltre le aspettative!
Ecco, appunto, volete sapere qual è stato il risultato?
Uno sciroppo di una bontà assurda e versatile in altrettanta maniera!
Basta unire acqua ghiacciata per un tè freddo mai bevuto prima e di quello già imbottigliato non ne vorrete più sapere.
Provare per credere!
Ah, un'ultima cosa: questo sciroppo è una meravigliosa idea regalo estiva.
Scegliete delle bottiglie carine, etichettatele con il tè che avete scelto e farete un figurone.
Garantito! ;-)



INGREDIENTI

350 g di zucchero semolato
350 g di acqua
5 bustine di tè a vostra scelta

Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero; portare a bollore a fiamma vivace e lasciar evaporare l'acqua per 5 minuti in modo che inizi a crearsi lo sciroppo.
Nel frattempo preparare le bustine del tè privandole della carta all'estremità del filo ed annodarle insieme in modo che a fine preparazione sarà più agevole estrarle.
Trascorsi i cinque minuti, affogare i sacchettini del tè nell'acqua e, dopo aver abbassato un po' la fiamma, lasciar sobollire per 10-12 minuti, poi spegnere ed attendere il raffreddamento.
Estrarre le bustine del tè, strizzarle per bene recuperando tutto il liquido ed imbottigliare lo sciroppo.
Conservare in frigo ed utilizzare all'occorrenza.
Per preparare il tè sarà sufficiente miscelare sciroppo e acqua  nella proporzione di 1:5, cioè una parte di sciroppo e 5 di acqua.
Ovviamente questa è l'indicazione di massima eh? Se poi vi piace un tè più leggero o più concentrato, basterà aggiungere o diminuire acqua e/o sciroppo.
Una volta preparata la bevanda possiamo aggiungere fettine di limone, di zenzero, o foglioline di erbe aromatiche tipo la menta e, ovviamente, tanto tanto ghiaccio!
Cin cin! Buon tè a tutti!



TEATRINI DI CASA

"Ma è possibile che riesci a non capire più niente anche solo per un po' di acqua e zucchero e qualche bustina di tè?"  
"Aspetta e vedrai!" 
"Beh, beh, beh, in effetti un tè freddo così buono non lo avevo ancora mai bevuto!"
"Tiè!" 

NOTIZIE E CURIOSITHÈ

Durante la dinastia Tang si sviluppò in Cina il cosiddetto Tributo del Tè, che consisteva nell'invio di un quantitativo scelto di tè all'Imperatore che doveva essere destinato al suo consumo personale e quindi la raccolta (detta Imperiale) doveva seguire regole speciali e rigidamente codificate.
Tra queste quella che imponeva alle giovani raccoglitrici l'uso di guanti e il divieto assoluto di mangiare cibi dall'odore troppo intenso quali cipolle e aglio e spezie piccanti, per salvaguardare le foglie da eventuali sgradevoli contaminazioni.
Nel '700 la domanda di tè in Inghilterra era talmente cresciuta che difficilmente i mercanti riuscivano a soddisfare tutte le richieste, soprattutto quelle provenienti dalle classi più modeste. Per questa ragione si rivolgevano al contrabbando e al mercato nero dall'Olanda.
Il pericolo maggiore erano però le truffe a base di tè adulterato: al tè si aggiungevano foglie essiccate di piante come la liquirizia e il frassino, cotte, frantumate e decolorate con melassa e chiodi di garofano e immerse poi nello sterco di pecora.
Dal 1618, anno in cui per la prima volta lo zar Michele III ne riceve in dono, i russi diventano i principali importatori di tè cinese (nero e leggermente affumicato).
Il tè raggiungeva il mercato russo trasportato da grandi carovane composte anche da 300 cammelli ognuno dei quali arrivava a portare circa 270 kg di tè. Una carovana impiegava dai 16 ai 18 mesi per completare il suo viaggio e alla fine del XVIII sec. i russi consumavano ogni anno 6.000 carichi di cammelli.
Alla fine del XVII sec. in Inghilterra il tè più economico costava 7 scellini la libbra, equivalente di una settimana di paga per un operaio.
Oggi il tè più caro presente nel catalogo della prestigiosa maison francese Mariage Frères è il Thé Jaune Cinq Dynasties che costa 50,00 Euro ogni 20 gr. (cioè 1.132,50 Euro per 1 libbra: lo stipendio mensile di un impiegato).
Il tè giunse in Europa accompagnato dalla fama di potente rimedio contro molte malattie, così come sostenevano da secoli i medici cinesi. Ma ovviamente non mancarono le opinioni contrarie, espresse con foga dai detrattori della bevanda. Al fine di risolvere definitivamente la controversia, il re Gustavo III di Svezia si fece promotore di un curioso esperimento: a due condannati a morte venne commutata la pena in ergastolo in cambio della loro disponibilità a sorbire per due mesi ben 15 tazze al giorno di tè il primo e di caffè l'altro.
La sperimentazione, però, ebbe un esito assai imprevisto perché entrambi i clinici, incaricati di seguirne le sorti, morirono di morte naturale pochi giorni dopo il suo inizio e furono immediatamente seguiti dallo stesso Re Gustavo assassinato a seguito di una congiura di nobili.
Si salvarono e godettero di ottima salute le due cavie, che portarono regolarmente a termine la prova. 


LO SAPEVATE CHE...

Un pizzico di bicarbonato evita che il tè diventi amaro se preparato in anticipo e con il metodo classico della semplice bollitura dell'acqua e successiva infusione.


Buon proseguimento di settimana, buon caldo e buon tutto!
Emmettì.

Siate lieti, sempre! 

11 commenti:

  1. adoro le conserve e i regalini homemade!!! questa è proprio una genialata!!! copio immediatamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma, dolce Mimma! :-))))))))))
      Guarda, anche io non immaginavo quanto potesse esser comodo questo sciroppo ma soprattutto quanto buono!
      E poi, sì, fare regalini di questo genere, mi piace tantissimo!

      Cara, grazie mille per esserti fermata a lasciare le tue parole!
      È sempre un grande piacere leggerti!
      Un abbraccio da noi tre! :-*

      Elimina
  2. Cara Emmetì. Ero giusto in astinenza da ricette tue, o comunque del condominio. Mai una volta cose banali, sempre molto molto interessanti. Ti auguro una buona estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo! Bentrovato! :-)))))
      Grazie anche a te! Mi fa piacere sapere che le ricette condominiali siano di tuo gradimento anche per l'originalità!

      Ricambio il tuo augurio e chissà, magari ci rileggiamo in una prossima ricetta prima che la cucina condominiale chiuda i battenti per la pausa estiva! ;-)

      Elimina
  3. Che idea super! Infatti amo il the freddo ma lo preparo poco e comprarlo non ci penso proprio!! Perfetto per avere un bel bicchiere di the fresco quando si vuole!
    Un bacione, io qui sono già sciolta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta bella, anche qui ci stiamo letteralmente sciogliendo!! :-)))
      Estate è!

      Hai ragione, questo sciroppo è davvero una gran genialata perché una volta fatto, è sempre pronto per trasformarsi in un ottima bevanda dal gusto senza eguali! ;-)

      Un abbraccio grandissimo e l'augurio di un we pieno di sorrisi! A presto! :-*

      Elimina
  4. Buongiorno!!! Ecco, ci voleva un buon tè :)) ..con annesso teatrino, mi par di vedervi..mi hai fatto ridere di gusto!!! Un caro abbraccio, stretto strettttttto (anche con questo caldo, nonmiimportaniente) e cin cin!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra tesoro bello!!!!!!!!! Ma ciaooooooo!!! :-))))))))
      Guarda, il tuo abbraccio me lo prendo tutto tutto (anche a me nonmiimportaniente) e se solo potessi averti qui per dartelo veramente, ti rimarrei appiccicata come una cozza!

      Eh si dai, nel frattempo gustiamoci un tè insieme se pur virtualmente e chissà che non ci riesca di farlo anche davvero! Spero che anche questa estate, mi porti dalle tue parti, fosse anche solo di passaggio come lo scorso anno! ♥

      Elimina
  5. Ho scoperto che a questo mondo esistono una marea di caffeinomani. Gente che ha bisogno di una bella tazza di caffè per riuscire ad alzarsi la mattina, per non addormentarsi dopo la pausa pranzo, per "rilassarsi" (con un eccitante???) durante un breve break, dopo cena o ad una serata tra amici. Non è il mio caso, odio il caffè, non mi piace il suo sapore e neppure il suo odore. Lo so, sono una mosca bianca, però posso capire i caffeinomani, perché io sono teinomane !
    La giornata che inizia senza una buona tazza di tè, è già nata male! In compenso, quando riesco a ritagliarmi il tempo necessario per godermi una buona tazza di tè con tutti i crismi nel pomeriggio, ecco che allora la giornata acquista una marcia in più! Sono anche pretenziosa mica mi accontento del primo tè che passa per strada! Tse, ogni momento della giornata e ogni situazione hanno il loro tè! La mattina per me esiste solo ed unicamente quello nero rigorosamente senza zucchero, e se mi aspetta una giornata particolarmente intensa, uso l'intence premium della twinings per una carica extra di energia, mentre al pomeriggio invece amo sorseggiare quelli aromatizzati, in primis l'earl grey (lo adoro, mi mette subito di buonumore), possibilmente servito in una bella tazza da tè con piattino abbinato, una bella teiera fumante ( non d'estate quando si crepa di caldo ovviamente!), un cucchiaino di zucchero e un piattino o un'alzatina con dei frollini oppure dei muffins (rigorosamente fatti in casa)! Diciamo che il pomeriggio sono un po' british style!
    In effetti anche il tè è un eccitante, eppure tutto il suo rituale, su di me ha un effetto tranquillizzante, mi fa fare pace con il mondo … e a volte ne ho davvero bisogno!!
    Visto il tuo post, potevo non provarlo? Ma figurati! Non ho fatto neppure in tempo a finire di leggerlo che avevo già messo su il pentolino con acqua e zucchero nonostante mio marito, che gemeva nel vedermi accendere il fornello.
    ME-RA-VI-GLIO-SO!!
    Tè nero alla vaniglia, ai frutti rossi, ai garden flowers, alla pesca e tè verde. Che esplosione!!!
    Grazie, grazie, grazie e ancora millanta volte grazie!! Basta pentoloni di tè da far raffreddare, con questo metodo me la cavo con un piccolo pentolino e producendo meno calore (dettaglio assolutamente non trascurabile!!) con un risultato decisamente ottimo.
    Ahhhhh, ora mi sento appagata! Se poi potessi avere anche una tregua da caldo e zanzare sarebbe proprio il massimo … che dite, ora chiedo troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahahahahhahahahahahahahhahhahah!!! Caffeinomani?? Presente!!! :-DDD
      Guai se al mattino mi manca il caffè (e rigorosamente amaro) nel senso che i guai son per chi avrà a che fare con me durante il giorno!!!
      Però mi piace tanto anche il tè che sì, deve essere preparato quasi come un rito e senza zucchero!
      Ahahahhahaahhahahahahahaha, pure tu scegli il tipo in funzione del momento della giornata? Io adoro l'earl grey, ma da quando ho scoperto gli aromatizzati, è veramente una bella lotta scegliere!!! :-))

      CriCri, qua l'esplosione vera sei tu!!! Ogni volta che ti fermi a lasciar traccia del tuo passaggio nella cucina condominiale, mi vien voglia di escogitare una trappola per trattenerti qui con noi! :-DDDD
      Intanto ci provo con un abbraccio stretto stretto (se pur afoso), tanto poi ci refrigeriamo con un bicchiere di tè!

      A presto dolcezza, e grazie millantavolte a te! ♥

      Elimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.