Approfitto di questo post per scusarmi con voi, se non mi leggete da un po' nei vostri blog. Questo non è un buon periodo per me (vicissitudini e rogne varie :p).
Riparto con questa focaccia scoperta questa estate, che ho replicato ad oltranza!
Vista nel forum della Confraternita della pizza, mio assoluto punto di riferimento per quanto riguarda impasti per la pizza e lievitati in genere. C'è da diventar matti a star dietro ai confratelli ma sono veramente fonte di studio e approfondimento. :)))
La focaccia ha veramente un gusto e una mollica particolari. Il sopra e il sotto sono scrocchiarelli e la mollica è spugnosa, gelatinosa e leggerissima!
Vi lascio la ricetta, provatela poi mi direte!
INGREDIENTI per 1 teglia tonda diametro 39
500 g semola rimacinata (Io De Cecco)
500 g acqua
15 g sale
2 g lievito di birra secco
Note e tempi di esecuzione
Necessario impastare con una planetaria (io ho una kenwood 040)
Riposo impasto in ciotola + lievitazione in teglia.
Ho iniziato con 450 g di acqua dove ho sciolto il lievito, aggiunto subito tutta la farina e iniziato ad impastare con la foglia (quella tipo scudo con la k al centro) a velocità minima per bagnare tutta la farina. Ho aggiunto il sale e amalgamato e aumentato la velocità a 2,5 e incordato per circa 13-15 minuti. Ho aggiunto il resto dell'acqua molto lentamente, circa 1/2 cucchiaino per volta, versato lungo la parete della ciotola e incordato (altri 10' circa).
Ho montato il gancio ad uncino e lanciato a velocità media per pochissimi secondi, ma potete evitare questo passaggio se avete paura che si spatasci il tutto. :)))
Ho messo a riposare l'impasto per circa 1 ora e mezzo in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola.
Trascorso il tempo ho bagnato, con olio e.v.o la teglia in ferro; non ho unto eh perciò abbondate, l'olio come dice la mia socia qui , deve spitterrare!
Ho rovesciato l'impasto nella teglia. Ho bagnato le mani con olio ed ho steso senza sgonfiare, molto delicatamente, non importa se non riuscite ad arrivare al bordo, lo farà la massa durante la lievitazione, circa 2 ore, deve arrivare a coprire abbondantemente la superficie della teglia e quasi raddoppiare.
Ho rovesciato l'impasto nella teglia. Ho bagnato le mani con olio ed ho steso senza sgonfiare, molto delicatamente, non importa se non riuscite ad arrivare al bordo, lo farà la massa durante la lievitazione, circa 2 ore, deve arrivare a coprire abbondantemente la superficie della teglia e quasi raddoppiare.
A questo punto se volete potete mettere dei pomodorini tagliati a metà, delle olive,
emulsione di acqua e olio in parti uguali (abbondante se non volete la superficie scrocchiarella), io ho messo su metà della pizza delle olive (quasi a fine lievitazione perché me n'ero dimenticata) e sull'altra metà semi di girasole e rosmarino, questi ultimi meglio prima di infornare.
Durante la lievitazione per non far seccare l'impasto ho coperto la teglia con un'altra più grande.
Accendere il forno a 230°. Raggiunta la temperatura infornare al primo ripiano dal fondo e abbassare subito a 210°.
Cottura a 210° ventilato con resistenze per 20' + 5' a 190°. Oppure a 220° in modalità statica.
Cottura a 210° ventilato con resistenze per 20' + 5' a 190°. Oppure a 220° in modalità statica.
Sfornate, tagliate e gustate!
Questa è la bellissima focaccia della mia Tamara ♥. Non trovate sia perfetta?
Edit
dimentico sempre di mettere il link a Panissimo, raccolta ideata da Sandra e Barbara e ospitata anche questo mese da Terry de I pasticci di Terry.
un'alveolatura e una sofficiosità che bucano lo schermo, complimenti!
RispondiEliminabuona giornata
Alice
Grazie Alice!
EliminaBuona serata :)
Ho la semola e non uso la mia impastatrice da troppo tempo, causa assenza prolungata da casa. Preparati perché questa la voglio provare al più presto!
RispondiEliminaUn abbraccio
Giulia se la farai dimmi che ne pensi!
EliminaUn abbraccio a te :)
Grazie per la condivisione e le dritte per preparare questa bontà! Da replicare prima di subito!!
RispondiEliminaE' sempre un piacere passare di qua!
A presto
Sabrina grazie a te per essere passata e perché apprezzi le nostre bontà!
EliminaA presto
Wow!!
RispondiEliminaMa allora anche la semola rimacinata può fare quel "velo" li'!!
La prossima volta arrivo anch'io a velocità 2,5! ;o)
Franci, perché gli impasti ad alta idratazione a quanto li incordi? Dai prova e poi dimmi! ;);)
EliminaAcciderboli Silvia, che capolavoro! Mi siace per le tue rogne, che spero si risolvano prestissimo, ma non hai assolutamente bisogno di chiedere scusa: tu sai esserci anche quando non ci sei ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio grande grande.
Erica... grazie dolcezza ♥
EliminaE' una visione questa focaccia, da provare al più presto!!
RispondiEliminaSpero le tue vicissitudini volgano al meglio e ti abbraccio!! Bravissimaaaaaa!!
Silvietta!!! Ma sì andiamo avanti. :)))
EliminaTi abbraccio anche io!
wow, è superba! Da provare, con la semola non l'ho mai fatta :)
RispondiEliminaProvala Laura, la semola ha sorpreso anche me. :)
EliminaA presto
Non sono ancora neanche le 9 e già ho fame e sbavo!!!!!. Acuq e farina a pari peso!!!! Da provare!!!!
RispondiEliminaAhahahahahha Mila! E provala dai! ;)))
EliminaSilvia, vista e copiata! La devo fà! Mi dispiace che non sia un buon momento... spero che passi presto! Un bascione forte forte
RispondiEliminaPatty cara, sì lo spero anche io.
EliminaRicambio fortemente il baScione! :))
Centopercento bravissima! Ormai le focacce per te non hanno più segreti, e per fortuna neppure tu hai segreti con noi, continua a svelarci tutto su focacce, pizze & co!
RispondiEliminaBravissima tesoro, come sempre ♥
Tam sei sempre troppo buona! Addirittura commento doppio! Ahhahahahah!!!
EliminaGrazie ♥
ciao!!! guarda qui come mi presenti con semplicità una focaccia nientepopodimeno che: centopercentodiidratazione!!! sei stata bravissima!
RispondiEliminami piace, croccantina sotto e sopra, leggera leggera dentro! urge prova. Ultimamente faccio spesso focacce per usare il mio lievito. Vediamo, se mi gira bene (eh, qua vedo che gira così così non solo a me...e mi spiace!) prossimo weekend ci provo.
ti abbraccissimo.
Ele, consoliamoci col mal comune mezzo gaudio . Felice io che ti piaccia la focaccia. ^_^
EliminaRicambio abbraccissimo :*
fatta!!!!!!!!!
Eliminaho fatto una versione con lievito madre, perchè avendolo ho l'esigenza di usarlo ogni tanto...ho lavorato a lungo, ma alla fine sono riuscita ad inserire tutta l'acqua. Ero troppo contenta!!!
e ancor di più quando ho fatto cuocere e mangiato: aveva grandi alveoli e morbidezza, un buon sapore e leggera crosticina sotto e sopra.
YEAH!!!!!!!
Purtroppo fatta di sera durante la settimana...ho tentato due foto con luce della cucina, per mostrartele.ma fanno pietà... ;-)
la rifarò!!!!! baci!!!!
Che bello Ele che l'hai fatta! E dimmi, com'è con il lievito madre? Dai non ci regali nemmeno una foto da mettere nella nostra paginetta? :(((
EliminaBaci tanti tanti!
Buongiorno care! Per il medesimo motivo vorrei provarla anch'io con il lievito madre, potresti gentilmente indicare le dosi variate degli ingredienti? Il procedimento che hai seguito hai seguito è identico? Grazie mille!
EliminaAlessandra
Eccola qua, finalmente, la focaccia che tanto abbiamo ammirato "dietro le quinte" :-)))))))
RispondiEliminaOra manca la prova assaggio e per me la sfida dell'impasto a mano non avendo io l'impastatrice ;-) ;-)
Che dici, ce la farò??
Vabbè, se spatascio tutto verrò a piangere a casa tua, e tu mi consolerai con una bella porzione di quella che nel frattempo mi avrai preparato... :-DDDDDDDD
Silvietta bella, sei la Regina delle pizze e delle focacce tu!
Inchini ed applausi! :-))))
Non vedo l'ora che spatasci così presto vieni a trovarmi. ^_^
EliminaTroppo buona pure tu. ♥
Brava, Silvia! Veramente un gran bel risultato!
RispondiEliminaQuesta me la devi rifare, come le altre tue super focacce e pizze e pani-pizza e...Vabbè, se semo capiti!!
:))))
BaSci
E certo che te faccio pure questa! E pure le altre! Un pranzo con carrellata de pizze! ;);)
EliminaBaSci
Ma grazie tesoro, grazie!!! Ho visto che me l'hai portata a panissimo e ti ringrazio davvero tanto. Anche tu in crisi? Mannaggia che vita faticosa tesoro, davvero a volte sono stanca e depressa, mi manca la forza per contunuare a lottare. Dico io; ma possibile che non si finisce mai nella vita? E che cavolo ... non mi bastavano le rogne di lavoro (anzi direi di non lavoro) di mio marito, no! Ora hanno trovato una metastasi a mia mamma e non ti dico come mi sento! Tramortita ... ecco, questa è la parola esatta, tramortita. Lo scirvo qui e non da me, perchè lei non lo sa. Ora stiamo vedendo il da farsi e poi ci regoleremo. Nota che settimana prossima, teoricamente, dovrei andare via una settimana da una amica in Sicilia e ora non so nemmeno io se andare o meno. Lo so, non c'entra una mazza con la tua meravigliosa focaccia ma l'intento era di non farti sentire sola nelle tue "rogne" ecco. Tanti baci e cerca di star su dai ... altrimenti mi deprimo ancora di più.
RispondiEliminaTerry e cavoli, questa tua, è veramente una batosta! Mi dispiace da morire!
RispondiEliminaSu fatti coraggio, vedrai che malgrado la notizia le cose andranno meglio del previsto. E per favore vai dalla tua amica, ti servirà per ricaricarti, che vuoi che succeda nel frattempo.
Grazie infinite per le tue belle parole. ♥
Ciao Silvia, vedo che anche tu sei rimasta travolta dall'iperattività sulla Confraternita... diavoli di confratelli!!! Io mi ero registrata qualche anno fa e per un po' ho frequentato, ma la vita di forum non fa per me, troppa gente, troppa confusione, troppa difficoltà a star dietro a tutte le meraviglie che postano.
RispondiEliminaE poi è pericoloso, perché ti viene voglia di provare tutto! Questa focaccia, per esempio, è favolosa, e la provo di sicuro, magari con un semolato di saragolla, o Senatore Cappelli.
Un bacio! :-*
Minnie la confraternita mi piace un sacco ma al forum non partecipo, a meno che non stia seguendo qualcosa in particolare, come nel caso di questa focaccia,ma poi stacco. No no i forum non fanno per me. E poi come dici tu ti viene voglia di provare di tutto.
EliminaHo visto che eri iscritta perché leggendo qua e là ho beccato un tuo vecchio commento.
Se provi la focaccia fammi sapere, anche per la riuscita della farina che userai.
Un bacio :*
Tesoro la tua focaccia è strepitosa...lo sai che è la mia dipendenxa..! non credo che mi spingerò mai fino a questo punto. tvttttbene stellina. Tieni duro in oni cosa tu stia passando..hai una determinazione coraggio ed energia non da tutti! Mi manchi!
RispondiEliminaMaya quando avrai tempo proverai anche questa, le ricette non scappano! :))
EliminaAnche a te il coraggio non manca! ;)
Un abbraccio, piccola :*
Meglio tardi che mai ma con il compleanno dell'adolescente e vari altri casini non ho più messo mano al computer. Peccato, perché se l'avessi fatto avrei sicuramente usato questa ricetta per il buffet ma rimedio segnandomela subito e domani (oggi è il giorno del digiuno) me la impasto subito. Mi dispiace leggere che anche tu stai attraversando un periodo no. Mi sa che siamo nella stessa barca bella. Beh, speriamo in tempi migliori. Intanto ti abbraccio forte ❤️
RispondiEliminaDolcezza, sei masochista se in giornata di digiuno vaghi per blog di cucina! :O 'Sti sacrifici nemmeno per le amiche si fanno ! ♥
RispondiEliminaMi auguro che il compleanno dell'adolescente sia andato bene!
Tempi migliori? Intanto li auguro al più presto a te... io, mi sto attrezzando. ;);)
Bellissima ricetta ma se lo volessi fare con lievito madre come sono le do siiiii.....grazieeeeed
RispondiEliminaCiao Ines!:)
EliminaSe vuoi farlo con lievito madre, devi sottrarre al peso della ricetta la farina e l'acqua contenuti nel tuo lievito madre. ovviamente i tempi di maturazione si allungheranno. Se non sono stata chiara chiedi pure. ^_^
Fammi sapere eh, aspetto anche una foto da mettere nella nostra paginetta a voi dedicata.:))
Ines scusa forse volevi proprio le dosi di lievito madre da inserire. Sinceramente non allungherei troppo i tempi di lievitazione per via dell'impasto molto idratato che potrebbe collassare, perciò dovresti mettere molto lievito naturale ma così non avresti più l'effetto della semola in purezza. A meno che tu non abbia anche una pasta madre di semola. Comunque sia ne metterei 130/150 g, non di meno.
EliminaSpero di esserti stata di aiuto.
Attendo tue news. :))
Alessandra riporto qui il tuo commento, che hai lasciato sotto un altro, molto più su:
RispondiEliminaBuongiorno care! Per il medesimo motivo vorrei provarla anch'io con il lievito madre, potresti gentilmente indicare le dosi variate degli ingredienti? Il procedimento che hai seguito hai seguito è identico? Grazie mille!
Alessandra
Il procedimento con lievito madre è lo stesso,ovviamente riproporzionando le dosi di acqua e farina come ho spiegato nei due commenti sopra questo, ma sappi che io la pizza con lievito madre non la faccio mai quindi le indicazioni, come già detto,
sono quelle sopra. Per qualsiasi alto dubbio chiedi pure. :))
Ho fatto questa ricetta ed è venuta benissimo. Già conosco bene il tuo blog che seguo da molto tempo (le varie collaborazioni con lo zioPiero sono per me una vera e propria scuola!!) ma volevo farti i miei complimenti perchè le tue ricette sono fantastiche e soprattutto le descrizioni sono chiare e precise. Questa focaccia è buonissima, croccantina in superficie e morbidissima dentro!! Un saluto, Marco
RispondiEliminaCiao Marco, felice di leggerti qui e felice che tu abbia fatto la mia focaccia.
EliminaLa mia socia Tam, è lei che leggi da Piero, colei che sperimenta e fa dei post che sono dei veri e propri trattati di cucina.
Comunque qui nel condominio siamo in tre a pasticciare. :)))
Ma... la tua focaccia non ce la fai vedere? Ci piacerebbe metterla nella nostra paginetta dedicata a voi che ci seguite. Aspetto eh!
Settimane dure queste al lavoro, manca personale e quello che rimane, deve farsi in otto (che in quattro ci facciamo già normalmente), con il capo che sorride bonariamente (ormai tremo quando sorride così) e dice: "ma si dai, tanto ce la fate anche con una gamba sola!"
RispondiEliminaSì, una gamba sola, a testa in giù e già che ci siamo pure una scopa … in bocca, cosa pensavate?!?! Se sono a testa in giù non posso fare altro che tenerla tra i denti! Che donne maliziose!
Meno male che almeno a sollevare il morale e a rifocillare gli stomaci affamati viene in soccorso il condominio!
Era una serata come altre, ero stanca e mi preoccupavo di cosa avrei potuto mangiare il giorno successivo perchè il menù prevedeva solo cose che non posso mangiare, così, sono andata a scartabellare le ricette delle svalvolate ed ho optato per questo triplice 100%. Confesso che ero un pochino titubante sulla quantità di acqua, ma visto che le vostre ricette non mi hanno mai delusa, mi sono fidata e … ho fatto bene!!
Come posso dire … parafrasando Maria Antonietta: "se il popolo non ha pane, lasciamo perdere i croissants, e diamogli le focacce!!"
Brave fanciulle, ricette promossa (sai che novità!).
Eccomi Cri! Ma quanto rido quando ti leggo! Sto commento ho dovuto cercarlo, ché mi era finito nello spam. Allora, felicissima ti sia piaciuta la 300. Grazie per la grande fiducia che riponi nelle nostre ricette. Alla prossima!
RispondiElimina