Ciambelle. Le ho sempre fatte, anche in tempi lontani dalla passione per i lievitati. Devo ammettere che mi sono venute sempre bene, allora impastavo a mano, eppure mai avuto cattive sorprese. :D Ahimè erano anche i tempi del cubetto di lievito per mezzo chilo di farina. :D:D
Allora su addentiamo una bella ciambella e festeggiamo il carnevale!
Ho fatto i bomboloni di Paoletta, ricetta senza patate, buonissimi. Non li pubblicai (era un momento di pigrizia), ma se volete la ricetta è questa. Oggi replico con quella del grande Adriano, in cui c'è aggiunta di patate. Scegliete la vostra! Comunque a me sono piaciute moltissimo entrambe.
Vi riporto per comodità, dosi e procedimento per circa 20 pezzi.
- 150 g manitoba (oppure 500 g farina forte in totale)
- 350 g farina 0
- 100 g latte
- 100 g burro morbido
- 3 uova medie
- 200 g di patate (al netto, a crudo) lessate e schiacciate
- 80 g zucchero
- 8 g lievito di birra (Adriano 15 g)
- 8 g sale
- buccia grattugiata di un limone.
Per la crema pasticciera (faccio sempre quella di Montersino scoperta qui da Piero)
- 200 g. Latte
- 50 g. Panna
- 75 g. Tuorli (circa 6)
- 70 g. zucchero semolato
- 9 g. amido di mais
- 9 g. amido di riso
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- Scorza di limone
Procedimento
Sciogliamo il lievito nel latte appena tiepido. Mischiamo a 90 g di farina (presa dal totale).Attendiamo che si gonfi (40' circa).
Uniamo le uova, lo zucchero, il sale, la scorza del limone e circa 300 g di farina, e incordiamo.*
Aggiungiamo le patate a t.a. e il resto della farina. Incordiamo e iniziamo ad inserire il burro un pezzetto alla volta.
*Se non riusciamo ad incordare, quando l'impasto è elastico, Adriano scrive: spegniamo la macchina e copriamo. Dopo 15 minuti facciamo fare 5 – 6 giri a vel. bassa, copriamo. Dopo 15 minuti ripetiamo l’operazione.
Mettiamo a raddoppiare in una ciotola coperta con pellicola, possibilmente a 28° per un paio d'ore circa. Io ho preriscaldato il forno per 2 minuti, poi ho spento e inserito la ciotola.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticciera montando i tuorli con lo zucchero, uniamo gli amidi setacciati incorporandoli delicatamente con una spatola per non smontare il composto.
Scaldiamo il latte e la panna insieme alla scorza di limone e la vaniglia. Appena accenna al bollore versiamo tutta la montata, aspettiamo che l'uovo si scaldi e che il latte inizi a fare capolino. A questo punto giriamo con una frusta per una ventina di secondi e spegniamo. La crema è fatta! Sempre dallo ziopiero trovate il filmato su come si fa.
Versiamo subito la crema in un contenitore di vetro, largo, e copriamo con pellicola a contatto. Facciamo raffreddare.
Al raddoppio rovesciamo la massa sul tavolo e diamo un paio di giri di pieghe di tipo 2 (foto 3-4-5)
Prendiamo un lembo e lo portiamo al centro dell'impasto, fino a terminare il giro.
Ripetere il giro facendo maggiore pressione al centro.
Rovesciamo e copriamo a campana.
Dopo un'ora circa possiamo procedere in due modi.
1 - Rovesciamo di nuovo, pieghiamo in due e allunghiamo.
Spezziamo in porzioni di 60 g circa e avvolgiamo stretto (foto 6-7). Al termine possiamo formare in due modi.
Riprendiamo dal primo pezzo, facciamo un foro al centro con le dita infarinate e vi facciamo roteare la pasta per allargare il foro. Per le bombe lasciano la pallina così com'è. Per i cannoli schiacciare e allungare la pallina e avvolgere sovrapponendo leggermente la pasta intorno al cilindro di acciaio apposta per cannoli. Ecco, qui ho completamente dimenticato di fare foto, ma potete guardare qui, mi scuso per la mancanza. Comunque non sono stata bravissima, perché un paio di questi in cottura si sono aperti, ma vi assicuro che il sapore non ne ha risentito. :))))
2- Rovesciamo di nuovo e stendiamo col mattarello ad 1 cm 1/2.
Ciambelle: ci muniamo di due coppa pasta di dimensioni diverse, con quello grande coppiamo e con il piccolo coppiamo al centro per il foro e avremo le ciambelle. Lo scarto lo friggeremo comunque, avremo delle mini bombe.
Bomboloni: coppiamo una sola volta, della grandezza preferita.
Cannoli: tagliamo una striscia di pasta e la avvolgiamo intorno al cilindro, sovrapponendo leggermente la pasta durante i giri. Fermare l'estremità pressando un po' la pasta.
In entrambi i casi dopo aver formato, coprire con pellicola e far lievitare per una mezz'ora circa, poi procedere con la cottura.
Cottura: Prendiamo una pentola con bordi alti, io uso un salta pasta, meglio ancora se avete una friggitrice con cestello. Portiamo l'olio a temperatura 160/170° e friggiamo pochi pezzi per volta.
Scolare, asciugare su carta assorbente e passare nello zucchero semolato.
Ora, dopo tanta fatica, premiatevi con un paio di affondi!
Enjoy!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di PANISSIMO ideata da Barbara e Sandra, questo mese ospitata da Maria Teresa nel blog De Gustibus Itinera e alla raccolta gemella della nostra amica polacca Zapach Chleba.
ottime,morbide,golos,complimenti e grazie
RispondiEliminaGrazie Paola, sempre presente, tu. :)
EliminaOddio Silvia, quei buchi sono una favola!!!!! Cioè, tutto quello che c'è intorno ai buchi è meraviglioso... ma i buchi sono bellissimi. Insomma, ci siamo capite? Ahahahahahahahah
RispondiEliminaUn cubetto di lievito di birra per mezzo chilo di farina? Un po' come friggere una suola di scarpe e dire che è buona? :D Ma il bello sta proprio nella consapevolezza e nel perfezionamento. Hai creato delle ciambelle perfette e, seppur io non sia da fritto (solo perché NON riuscirei a fermarmi ad una ^_^) queste te le divorerei tutte!!!!!!!!!!!!! Vedere i passaggi della lievitazione mi fa venire gli occhi a forma di cuore ^_^
Ti abbraccio forte gioia bella. Buon inizio di settimana.
Ma no malgrado io non usi granché il lievito di birra e tanto meno in dosi massicce, non posso dire che tutto quello che facevo con tanto lievito era schifoso. Le ciambelle nello specifico ti assicuro che erano buone. L'unico neo è che appena fredde erano come gomma! :D:D
EliminaTi abbraccio anche io dolce Erica. :*
Ma credi che in quel passato non troppo remoto io fossi così attenta alle quantità e alla qualità di lievito e materie? Il bello sta proprio nel percorso. Immagino fossero buonissime ugualmente. Diciamo un motivo in più per non farle raffreddare, ahahahahahahah.
EliminaAnvedi quante citazioni che mi hai fatto!!! :))))
RispondiEliminaAdesso però promettimi che le prossime bombe le farai con il lievito madre! ;)
BaScioni :* :* :*
Ahahahahahaha!!!!
EliminaPiero mi spiace per te :))) ma ho deciso che il cibo cotto e mangiato lo farò prevalentemente con ldb seppur usato con parsimonia (me lo insegnasti tu ricordi?) E poi mi piace dare la possibilità a chi non ha lievito madre, e nemmeno pensa di crearlo, di realizzare le nostre ricette senza troppe complicazioni e chi ci legge non deve sentirsi demonizzato perché vuole usare ldb. Sono certa che tu sarai d'accordo. ;)
BaScioni a te! :*:*
Io sono d'accordo con te :) io se devo pappare subito uso un chicchino di ldb, se invece so che devo conservare o mangiare entro qualche giorno, vado di lievito madre. Per esempio la pizza la faccio sempre con il lievito di birra, perchè con il lievito madre non mi piace e poi me la pappo subito, è difficile mi avanzi.
EliminaSono d'accordo con te....al 50% :D :D :D
EliminaÈ giusto dare la possibilità di fare i bomboloni con il lievito di birra a chi non ne vuole sapere del lievito madre, ma nel caso dei bomboloni il risultato è decisamente diverso e poi è incredibile come questi si conservino bene pure un giorno, anche se fritti. Per questo li dovrai provare! ;)
Invece sulla pizza sono d'accordo al 100% con Terry, anche se son sicuro che prima o poi troverò la giusta alchimia anche con il lievito madre... :))))))
BaSci, svalvolate (Terry compresa!) :* :* :*
Ovviamente la mia opinione è dettata proprio dalle due sperimentazioni. ;) Ribadisco quanto scritto sopra. :)))
EliminaBaSci!
E ovviamente anche la mia opinione è dettata dalle due sperimentazioni! :))))
EliminaA questo punto....ribadiSciamoci sopra! :D :D :D :D
BaScioni :))))
RibadiSCEremo all'infinito! Ahahahah!!! ;);)
EliminaBaScioni puratté!
....non ci posso credere!!!! io li ho già replicati prima dell'uscita del post!!!!! hahahahaha.....ieri abbiamo pasticciato nello stesso modo........ anch'io bomboloni di adriano.... e non solo ( giusto qualche frappa e struffolo/castagnola con il miele)!!!!!
RispondiEliminaAnnarita ma non stai ferma un momento! Sei pericolosa! Ahahahaaahah!
Elimina...qualche frappa e struffolo/castagnola con il miele... se se. ;)
Ma queste sono uno spettacolo!!!! Silviè, qua tutte abbiamo usato un panetto di lievito per mezzo chilo di farina, ma quelle che fanno coming out sono pochissime, pare che siamo tutte nate con la pasta madre al posto del cordone ombelicale!!! Buonissime queste ciambelline, proprio deliziose! Un bascione forte!!
RispondiEliminaahahahahahah!!!! Patty sei uno spettacolo!!!! :-*
EliminaAhahahahhahahahaha!!!! Patty!!!! Come hai ragione!!!!
EliminaBaScione puratté!
Mamma mia che super meraviglia...questo è un vero carnevale!!!!
RispondiEliminaVero Mila? Così è proprio carnevale! :)
Eliminadelle bombe di piacere e di gusto
RispondiEliminaGrazie Günter! :)
Eliminala foto dell'interno è da urlo!
RispondiEliminaio avevo in programma di preparare le graffe (noi le chiamiamo così) domenica, ma la vita ha preso un'altra strada, mi godo le tue che son spettacolari :)
Valentine, spettacolari sono anche i tuoi biscotti! ;)
EliminaLe chiami graffe? Hai ragione, infatti questa ricetta è delle graffe, soltanto che io da romana le chiamo ciambelle. :)))
Io i dolci fritti non li faccio, ma un'assaggiatina ai tuoi la darei volentieri!
RispondiEliminaEh mannaggia Franci, la lista del mio debito con te si allunga! :))))
EliminaOdio friggere, ma poi vedo queste immagini e mi mangerei le mani dalla voglia di addentare una di queste meraviglie.
RispondiEliminaRimando la prossimo Carnevale, ma nel frattempo sappi che mi hai messa ko!
Ahahahhahahaha!!! Giulia non volevo metterti a tappeto! Spero che nel frattempo ti sarai ripresa! ;)
EliminaChe BOMBE 'ste bombe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io adoro affondare i denti nella pasta morbida dei bomboloni o ciambelle o quel che sono!!! Così soffici.........
RispondiEliminaed a giudicare dalle foto dell'interno...direi che anche dalle tue parti la ganasciata è apprezzata!
io temo che resterò a vita incollata al lievito di birra o al massimo lievito madre essiccato.
Mi vedo benissimo come una killer di paste madri o di li.co.li. ^_^
un bacione!!!
P.S.: mi lanci una di queste meraviglie????
Presa?
EliminaMa sì Giò, ogni tanto un omicidio (in cucina eh) ci sta bene! ;);) Queste ciambelle sono con lievito di birra (più su ho scritto come la penso al riguardo) perciò non hai scuse per non farle!
Bacione a te!
Cosa vedono i miei occhi!! Non amo molto friggere, ma mangiare i fritti si...eheheh quindi in questi bomboloni mi ci tufferei proprio!! Brava
RispondiEliminaPamela a quanto pare non sei la sola ad avere antipatia per questo tipo di cottura e in fondo non piace neanche a me ma ogni tanto sorvolo su questo e mi regalo un frittino. ;)
EliminaGrazie per essere passata. :)
che bontà!!!
RispondiEliminaGrazie Fiorella!
EliminaMamma mia che meraviglia!!!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Grazie Carmen, un grande abbraccio!
EliminaGuarda Silvia (e se non ci credi chiedilo alla tua socia) stavo proprio cercando una ricetta tra le innumerevoli che gravitano nel web ed ecco tu, che caschi proprio a fagiolo. Perfetti, belli bellissimi, quasi profumati nonostante siano per il momento ancora in foto. Grazie mille. Mi hai risparmiato una faticaccia e il rischio di fare i frati (così si chiamano a Pisa) come quelli di mia suocera: ruote forate!
RispondiEliminaGaia, felice di esserti stata di aiuto!
EliminaLe ruote forate di tua suocera...ahahahahahahah!!!
spettacolari....goduriose....da dieci minuti le contemplo e mi beo al pensiero del loro magnifico gusto.....irresistibili!!!
RispondiEliminaMimma grazie, sei sempre gentile. :*
EliminaSono davvero "festose", bellissime e invitati.
RispondiEliminaBel BLOg! :)
a presto
Giulia
http://pizzafrittaapois.blogspot.it/
Grazie Giulia!
EliminaQuest'anno ho davvero esageratissimo con i fritti, mai più!! E' anche vero che erano almeno dieci anni che non ero così magra e perciò la linea non ne ha risentito, il fegato non lo so, non si è ancora lamentato ;) Sono meravigliose; tutto le ciambelle, i bomboloni, i cannoli andò stanno? Ti sei dimenticata la foto o sono cecata io? Comunque ti sono venuti tutti benissimo, brava Silvia!!
RispondiEliminaSono cecata io, li ho visti adesso :(((
EliminaAhahahahahaahha!!! Terry, in quanto a cecità sei in buona compagnia!
EliminaGrazie per aver trovato il tempo di passare! :*:*
p.s. la mia linea invece ne risente sempre! ;)
Se non fosse che giùà hai ricevuto parecchie ordinazioni (che condivido appieno!!:))), ti chiederei velatamente di farmele trovare a colazione fra due settimane.. che dico due settimane! 11 giorni!!!!
RispondiEliminaMa invece queste bombe bombe me le farò da sola, e tu mi farai trovare un abbraccio immenso ♥
Troverai prima di tutto l'abbraccio, poi tanto altro. ♥
EliminaSilvia...ma quante cose hai preparato??? quest'anno ho fatto proprio pochino per carnevale...
RispondiEliminaperò i bomboloni con la marmellata vanno bene anche in piena estate a colazione (ricordo i venditori ambulanti in spiaggia in croazia!!!). Quindi dai, sarò giustificata se li farò anche più avanti.
L'anno scorso avevo provato la ricetta di Paoletta, mi era piaciuto molto il risultato.
Quindi alla prossima dovrei provare questa di Adriano! Le patate probabilmente regalano morbidezza, giusto?
nemmeno io demonizzo il lievito di birra. Come hai scritto tu, se non si esagera con le dosi si ottengono buoni prodotti senza doversi impegnare nel mantenimento di un lievito madre che, ammetto, a volte mi risulta impegnativo...
ciao e buonissima giornata!
Ele, è sempre tempo di bomboloni e ciambelle! Ecco magari d'estate meglio ripieni di marmellata piuttosto che crema come invece ho fatto io. :)
EliminaPer la morbidezza, lo sono entrambi soltanto che quelli con le patate hanno mollica più corposa, non so se mi sono spiegata.
Buona serata :*
farà anche male ma sono talmente buoni i dolci fritti ! Bombe ciambelle io assaggio tutto!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Vero Alice? Mi trovi d'accordo, io li adoro!
RispondiEliminaAssaggia, assaggia!
Baci a te!
Tu guarda a quando mi sono ridotta a venire a commentare 'sta bomba di post!! :)))))))))
RispondiEliminaCome già detto da Annarita, non abbiamo perso neanche un attimo a replicarle...! :))
Da che tu mi avevi detto di averle fatte, non ho avuto alcun dubbio sulla scelta e... ho fatto un gran bene ;-)
Mi sento ancora il muso tutto inzuccherato!!!:DDDDDDDDDD
Bellissime le foto con quel tripudio di colore!!
Ti abbraccio e... per fortuna so che succederà prestissimo :)))))))))))
Certo che tra te e tua sorella siete veramente dei tornado in cucina!!!!
EliminaSì sì, presto!!!!! ♥
Mamma mia quante golosità qua da te... che tentazione cara!!!!
RispondiEliminaSpeedy grazie! :)
RispondiEliminaMa il gattino nel tuo avatar è lo stesso, in versione adulta, del tuo template?
wow ziasilvia che meraviglia! anche se sono fuori tempo carnevale (sto recuperando i post arretrati...) me ne mangerei mille di queste ciambelle! a dire il vero io il fritto lo mangio non così raramente ma tu hai perfettamente ragione: le arrabbiature quotidiane sono peggio!! consoliamoci con queste ciambelle!!
RispondiEliminaun abbraccio enorme
Bella la mia nipotina! Sì sì facciamoci del male!!!! ;););)
RispondiEliminaRicambio abbraccio!