giovedì 10 aprile 2014

I baicoli veneziani della Ele




Mentre nel web, imperversano ricette di colombe, lievitati pasquali di ogni genere e tipo, uova di cioccolato e non, io oggi vi presento i baicoli. 

Quando li ho visti da lei è stato amore a prima vista. Era martedi 18 febbraio u.s.

Ore 11.10 leggo la ricetta, elaboro nella mia mente il risultato finale.
Ore 11.16 lascio un breve commento e faccio finta di dimenticarmene...

Ma per i due giorni successivi, questi baicoli non facevano che ronzarmi in testa.
Non potevo aspettare il we per provarli!
E così, giovedi mattina...

Ore 11.20 ---> rinfresco della pasta madre
Ore 17.00 ---> impasto
Ore 19.00 ---> i filoncini erano già formati e riposavano tranquilli e beati nella teglia e nel forno leggermente intiepidito in attesa di esser cotti...
Ore 23.00 cottura.

Il mattino dopo.




Ore 06.30 ---> taglio e tostatura immediata 
Ore 07.30 ---> colazione, finalmente!!!!!!!!! :-DDDDDDDD

E che colazione!!!



Con questa ricetta credo di aver raggiunto il record di velocità in termini di tempo intercorso fra la lettura di una ricetta e la sua realizzazione :))))))))))))))))

Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzarli.
A seguire le mie considerazioni.

INGREDIENTI
260 g lievito madre rinfrescato e maturo 
410 g di farina tipo 0 
170 g acqua 
90   g zucchero 
90   g burro morbido a temperatura ambiente
1     cucchiaino raso di sale 

PROCEDIMENTO
Rinfrescare il lievito madre e attenderne il raddoppio di volume prima di procedere con l'impasto.
A raddoppio avvenuto, spezzettarlo in una ciotola, versare l'acqua e scioglierlo fino ad ottenere una sorta di pastella il più possibile liscia e senza grumi.
Unire lo zucchero, poi gradatamente la farina e lavorare l'impasto fino al suo completo assorbimento e fino ad ottenere un composto sodo ma ben malleabile.

A questo punto unire il sale e poi il burro a piccoli pezzetti, aspettando l'assorbimento prima di aggiungerne dell'altro.
Ad incordatura avvenuta, formare una palla e lasciare riposare l'impasto per circa un'oretta preventivamente coperto con un telo e con della pellicola per non farlo asciugare.
Trascorso questo tempo, dividere l'impasto in 4 porzioni su di un piano leggermente infarinato.
Stendere leggermente dando la forma di un rettangolo e poi arrotolare fino a formare un filoncino stretto 
Una volta formati tutti e 4 i filoncini, rotolarli leggermente fra le mani per distribuire lo spessore in maniera uniforme (lungo circa 20 cm e largo 4).

Coprire nuovamente anche solo con pellicola ed attendere il loro raddoppio.
Accendere il forno a 200°C ed infornare per circa 15'- 20'.
I filoncini dovranno risultare appena appena dorati.
Far raffreddare e, se resistete, lasciarli riposare almeno 12 ore.


A raffreddamento avvenuto, tagliare i filoncini in fettine spesse 3-4-mm; disporre le fettine su una teglia ricoperta di carta forno e far tostare a 150°C per circa 10' o fino a quando non appariranno dorati (io con lo sportello del forno in fessura per agevolare la fuoriuscita dell'umidità).



Lasciarli raffreddare e conservarli in una scatola di latta ben chiusa.
Sappiate che non dureranno a lungo...





CONSIDERAZIONI FINALI

Questi baicoli sono davvero buonissimi e sfiziosi.
Leggeri, croccanti e delicatamente burrosi.
Perfetti spalmati con della buona marmellata.
Perfetti inzuppati in una tazza di latte e caffè.
Perfetti da sgranocchiare con una tazza di thè.

Fateli e troverete il vostro modo preferito per gustarli o regalarli.

Un ringraziamento ad Eleonora che mi ha fatto conoscere questa croccante bontà!
Ele, questi, virtualmente, son per te! ♥





E un ringraziamento speciale alla mia socia Silvia che, con infinita pazienza, ha realizzato i collage...! (guardate che belli!!! i collage..., non le foto!!!!) 
GRAZIE Silvia ♥♥♥



♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥



Questi invece finiscono dritti dritti nella raccolta mensile di panissimo  ideata da Sandra e Barbara e ospitata questo mese da Barbara.



Bene, non mi rimane che salutarvi ed augurarvi un lieto week end per tutte le cose che portate nel vostro cuore!
Alla prossima :))))))))))



EDIT DEL 18/07/2014


Sono onorata di mettere qui i baicoli realizzati dalla mia socia Silvia che sono davvero spettacolari!!
Guardate un po'?????



Grazie Silvia!!! ♥♥♥

EDIT DEL 28/05/2015

E questi quelli di Tam, fatti con li.co.li.
Meraviglia delle meraviglie anche i suoi.
In realtà pure lei li ha replicati quasi subito ma io mi son persa per strada nell'aggiornare il post con le sue foto.


Grazie Tam!!! ♥♥♥

41 commenti:

  1. Non si finisce mai d'imparareeee!
    Questi non li conoscevo, ergo ti ringrazio per aver condiviso questa ricettina!
    Non appena finisco le fette biscottate, accettando il tuo consiglio, proverò sicuramente!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!!!

      E' proprio vero..., di cose da imparare ce ne sono sempre un'infinità e io son contenta di non finire mai!!!!
      Sono certa che se li proverai, anche tu rimarrai piacevolmente soddisfatta di questa croccante bontà! Mi farai sapere, vero??

      Mi prendo il tuo bacio e rilancio di uno! :**
      Buon pomeriggio :))))))))))))))

      Elimina
  2. MERAVIGLIOSIIIII!!!!!! dopo la magnifica esperienza dei "biscotti della salute", proverò anche questi!!! bravissima e un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma cara, ciao!!!

      E che buoni pure i tuoi biscotti della salute..., anche quelli li ho già fatti e sono rimasta molto soddisfatta sulla loro consistenza e sapore.
      Dai, prova anche i baicoli così poi ci confrontiamo :)))

      Grazie per essere passata!
      Un bacione grande anche a te :****

      Elimina
  3. sono commossa.....
    oh, che dolcissima sorpresa!!!!
    grazie di cuore!!!!!!!!!!
    sono contenta che i miei baicoli ti siano piaciuti. Sei stata velocissima a rifarli. (immagino anche a mangiarli) :-)
    e sono bellissimi!!!!!!!!! e pure le foto!!!!!!!!!!! (altro che le mie)
    e il sacchettino per me...che bello, che pensiero affettuoso.
    ♥ ♥ ♥
    grazie grazie grazie! mentre tu mi mandi un sacchettino virtuale di baicoli, io ti mando un abbraccio grande grande.
    Mi hai regalato un bel sorriso di prima mattina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccotiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

      E pensare che volevo preavvisarti di questo post...
      Invece hai fatto prima tu a scovarlo!!!

      Sono io che ringrazio te, perché questa ricettina è stata davvero una rivelazione!!
      Io ho perso il conto di quante volte li ho già fatti... :DDDDDDD

      Ora sei tu che regali un sorriso a me, nel bel mezzo del pomeriggio!! ♥
      Ciao bella! :))))))))))

      Elimina
  4. Socia!!!

    Mi hai fatto venir voglia di farci colazione!!!
    Quando mi deciderò a farli?!? Anche io li avevo adocchiati da Ele!
    Belle le foto, che si sono ben prestate ai collage :)))
    Una domanda, li cuoci in stampo o soltanto poggiati in teglia?
    Complimenti socia!

    p.s.Si vede che ti piace in particolar modo la colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia Socia paziente e premurosa che mi assiste nei collage...

      Allora ascolta, siccome un paio di sacchettini sono ancora intatti, che ne dici di venire a fare colazione da me?????????
      Dai che in poco più di 40 minuti arrivi... :))))))))))))))))))))))))

      Allora, una volta formati i filoncini, li dispongo direttamente in teglia a lievitare e poi via in forno;))

      I tuoi complimenti me li tengo stretti stretti perché tu sai quanto sono importanti per me!!
      Un grande bacio ed un altro grande GRAZIE! ♥

      Elimina
    2. Allora presto verrò per la colazione:))))

      :*:*:*

      Elimina
    3. Ti aspettoooooooooooooo!!!!

      :* :* :*

      Elimina
    4. Mi posso unire anche io per una colazione allargata? Oppsss di fatto mi sono unito a questo salotto :D:D:D:D non me ne vogliate,
      @emmeti bbbbboneee (...e...ho detto tutto) vero?
      @essepi ma usi un programma particolare per fare i collage? bbbbelliiiiii

      P.s. un salutone per entrambe :)

      Elimina
    5. Nicooooooooo!!!

      E certo che puoi unirti :)))))))))))
      Questo salotto è sempre aperto per i nostri lettori...

      Belli i collage vero???
      preferisco che ti risponda Silvia sul programma che usa..., perché io non me lo ricordo!!! :///

      Ciao Nico, passa una buona giornata!
      ;))))))))))

      Elimina
    6. Grazie e buona giornata anche a te.... pronta per il 4 mani +2?
      e... attenderò... cum gaudio... una risposta da Silvia :D:D:D::D

      Ps il motto del giorno... "don't worry...be happy... it's friday"... :D:D:D:D:D:D

      Elimina
  5. E io che rincorro la forma di fetta biscottata perfetta : D Guarda qui che meraviglia!!!!!
    Solo che sono un'irriducibile delle farine strane e la 0 la uso solo per tagliare, eventualmente. Allora facciamo così, mentre perfeziono la mia ricetta passo da te ad assaporare queste delizie, ok?
    Grande tesoro, sei unica!! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahahah l'irriducibile delle farine strane!!!
      Brava Erica, continua così!!

      E allora si, mentre tu perfezioni la tua ricetta, vieni pure da me che ne sgranocchiamo qualcuno insieme!!!
      Un bacione anche a te Erica bella, e grazie per essere passata!

      Elimina
  6. EmmeTì, ma come sei iperproduttiva ultimamente!!! guarda un po', stai sfornando una bontà dietro l'altra!!!
    I baicoli... ero sempre stata convinta che fossero dei biscottini, sottili e croccanti. Scopro ora invece, d'averli sempre guardati distrattamente, perché in effetti sono delle fette biscottate, belle da vedere e sicuramente anche buone da mangiare.
    Grazie per avermi aperto questo nuovo spiraglio, almeno, se vado a Venezia e chiedo i baicoli, so cosa devo aspettarmi ;-)
    Un bacione! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Minpy che ora diventa la mia Minnie!!!

      Dai, non farmi arrossire pure tu!!
      Ma lo sai che la tua convinzione invece è giusta???

      I baicoli si, sono proprio dei biscottini sottili e croccanti...e solo lontanamente ricordano le fette biscottate perché sono leggermente più dolci, ma molto più sottili e croccanti.

      Ma lo sai che ho avuto la stessa pensata???
      L'altro giorno ho giusto detto al mi' marito: "quando andiamo a Venezia che io devo andare in qualche forno a comperare i baicoli per assaggiare se sono come quelli che ho fatto io??? "

      Vuoi sapere la risposta???
      Una mano sulla fronte mentre scuoteva la testa...
      ahahahahhahahahahahahahahhahahahhaahhaha

      Il tuo bacione è ricambiato insieme ad un sorriso! :)))
      Ciao Minpy!

      Elimina
    2. Ma tu lo sai cosa significava quella mano sulla fronte mentre scuoteva la testa? "Queste donne... non sanno più cosa inventarsi pur di strappare una promessa di viaggio!"
      Ahahahahahah!!! ;-)

      Elimina
    3. Ahahahahhaahahahahaahahahahhahahahhahahahaha Minnie!!!!!!!!!!!!!

      Mi fai morireeeeeeeeeeee!!!
      Buona gironata bellissima Creatura!!! :)))))))))))))))))))))))))

      Elimina
  7. che belli,complimenti per la realizzazione ma anche per le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!!

      Più che belli, son veramente buoni buoni buoni... :-P
      Grazie per la tua visita sempre così carina :)))

      Un bacio e a presto!

      p.s. sulle foto ho ancora tutto da imparare..., ma i tuoi complimenti mi fanno comunque piacere;))

      Elimina
  8. Rimango incantata dalla precisione e bellezza delle tue foto e dei tuoi bacoli. Ele è una meraviglia di ragazza e la sua cucina sa di buono.
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica....

      Ed io rimango a bocca aperta davanti al tuo commento che mi lusinga...e mi fa arrossire!!!

      Vero, la Ele è una ragazza meravigliosa:))))
      Ma ora passo da te che ho visto una cosa che già mi piace :-OOO

      Bacio grande anche a te Enrica! :******

      Elimina
  9. Li avevo già adocchiati da Ele.
    Adesso li ritrovo qui.
    A questo punto non ho scampo: li devo fare!!!

    Anche perché ho tante buone marmellatine ommeid! :))))

    BaSci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Piero!
      Li devi assolutamente fare... e vedrai che bontà con le tue marmellatine!!
      Occhio che anche questi possono dare dipendenza eh?? :))))))

      A presto! :*

      Elimina
    2. Replico qui quanto appena scritto da Ele:

      Li ho sfornati stamattina e....stasera ho fatto l'errore di assaggiarne una fetta...e così la prima pagnottella è finita prima ancora di essere tostata!!!! Adesso le altre le ho messo sotto chiave, altrimenti domani all'ora della tostatura ci rimarranno le briciole, anzi neanche quelle!!!

      p.s. è vero: è un impasto semplice. Però confesso che ho apportato qualche piccola modifica... ;)

      BaSci

      Elimina
    3. Ahahhahahahahhaahahhaa Pieroooooooo!!!

      Allora li hai quasi fatti in tandem con Silvia!! :)))))))))) Lo sapevi????

      Però io avevo avvisato di non assaggiarli eh???
      Anche io, la prima volta che li ho fatti, ho avuto la pessima idea di assaggiarli prima della tostatura e la prima pagnottella... andata!!!!

      Vedrai domattina quando tosti che profumo ci sarà nella tua cucina...
      Che dici, me ne allunghi un paio verso le 06.30 che me li gusto insieme al caffè???

      I miei son finiti... ;)))

      p.s. aspettiamo le tue modifiche allora!!!!

      Elimina
    4. Li sto tostando adesso....quindi se ne parla domani mattina a colazione
      (seeeeeeeeeeeeeeeeeeee)

      p.s. sì, lo sapevo che li stava facendo pure Silvia, ma non ho fatto a tempo a darle la mia versione... Quanto alla p ubblicazione ormai se ne parla dopo le feste, ma mica quelle di Pasqua, quelle estive!!!! :D :D :D

      BaSci

      Elimina
  10. E CHE COLAZIONE!!! lo puoi urlare forte Maria Teresa... mamma che voglia mi hai fatto prendere!
    grazie!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra!!!!

      Grazie a te, per esser passata e per avermi lasciato le tue parole... che mi lasciano di stucco e che mi fanno felice!!
      Un bacio grande :*****

      Elimina
  11. Sono semplicemente perfetti; Maria Teresa. Una colazione da re. O da Doge, se vogliamo. E' proprio il caso di dirlo :D
    Un abbraccio e buon weekend!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary Grace!!!

      Bentrovata innanzitutto!!!
      Addirittura colazione da Doge??? :-OOOOOOOOOOO
      Ahahahaahahahahahahaha...

      Grazie per essere passata e per il tuo abbraccio. Sei sempre molto cara!
      Ricambio con un bacio :************

      Buon fine settimana anche a te :)))

      Elimina
  12. Sono perfetti! Complimenti! se passi da me potrai ritirare un premio :) buon we!

    RispondiElimina
  13. Finalmente riesco a passare anche da voi! E guarda cosa rischiavo di perdermi ... bellissimi questi baicoli che ho già gustato da Ele, per la verità. Tesoro se fossimo più vicine me ne potresti allungare qualcuno perchè sai, ho qui della meravigliosa marmellata di arance, donatami da una carissima amica e ci starebbe benissimo spalmata sopra! Tanti abbracci sparsi a tutte e tre, ma più grosso a te ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry!!!!

      Mannaggia alla lontananza...:///
      Ahahhahahhahaha, la marmellata di arance...! Però vero... potevo porterteli no???
      La prossima volta non mancherò, daI!!!!!!

      Grazie per i tuoi abbracci che ricambiamo con tanto affetto!!! ♥

      Elimina
  14. zia Emmeti che voglia di rifarli mi hai trasmesso! sei stata brava e soprattutto velocissima :)))))
    un pacchetto lo rubo anche io eh!!
    un bacio grande grande
    ps brava anche zia Essepi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nipotina bella...
      Ruba, ruba pure!!! :))))))))))))))))))

      Dai che quando ci vediamo te li porto ;))
      RIcambio il tuo bacio grande grande e rilancio di uno!
      Ciao tesoro :*******************

      Elimina
  15. tesoro questi baicoli home made with love sono davvero meravigliosi! lo so per certo perché li ho mangiati (mi vergogno a dire che li ho divorati;-) con delle altrettanto meravigliose marmellate ! a metà tra fetta biscottata e biscotto, davvero particolari.
    grazie ancora tesoro sia per il pacco scala che per questo post!
    chissà se ce la faccio ad inviare dal cellulare? lo scopro subito ;-) un bacione e clic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
      Stavo per perdermi il tuo commentooooooooo???????????

      Tam, son felice che tu abbia potuto riaffacciarti, anche solo per un momento, qui a casa!!! :))))))))))))

      Sono io che ringrazio te, perché hai trovato il tempo di lasciarmi le tue bellissime parole! ♥♥♥

      Elimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.