lunedì 14 aprile 2014

Fotografando...

peperoni gratinati




Devo imparare a fotografare, per cui fotografo qualsiasi cosa catturi la mia attenzione.
Ieri ho visto dei peperoni e li ho comprati per fare qualche scatto, poi mi sono detta che non potevo fare come quando compro i fiori recisi che li porto a casa, faccio qualche scatto e poi li metto nel vaso e via.
Questi alla fine li dovevo cucinare!
Ecco che mi è venuta la voglia di farli gratinati, non li facevo più da anni. Sempre per il solito motivo, per un periodo cucini spesso una cosa poi non la fai più per anni. Mah!
Ricetta facile e veloce.
Vi metto le dosi per 8 mezzi peperoni, voi fatene la quantità che volete.

Ingredienti
  •      4 peperoni belli carnosi di colori diversi (fanno scena!)
  • 200 g di pane grattugiato
  • 150 g olive nere denocciolate 
  •   50 g di capperi ( io sottaceto )
  • abbondante olio e.v.o
  • sale q.b. ( io pochissimo )


Procedimento

In una ciotola mettere il pane grattugiato, le olive spezzettate, i capperi e l'olio tanto quanto basta ad impregnare bene tutto il pane grattugiato.
Lavare i peperoni, dividerli a metà per la lunghezza, asciugarli e togliere il picciolo con la parte bianca e i semi.
Metterli in una teglia in cui avremo aggiunto un giro d'olio, aggiungere un pizzichino di sale nella metà concava dei peperoni e inserire il ripieno a cucchiaiate. 
Far cadere a filo ancora un po' di olio sui peperoni riempiti. 
Mettere circa un bicchiere di acqua nella teglia, in modo da non far bruciare il fondo dei peperoni durante la cottura. Controllare ogni tanto se necessita di aggiungerne altra. L'acqua se messa in dose giusta, il suo livello non arriverà a toccare i peperoni se non appena il fondo.
Infornare a 180/190° per 1 ora e mezza circa. Spegnere e lasciare in forno fino a raffreddamento. 





L'intruso si avvicina...




...ecco, c'è arrivato!



Ve l'avevo detto no? Fotografo tutto!






Silvia

EDIT delle 10:28:
Lo splendido collage all'inizio del post non è farina del mio sacco, ma della nostra straordinaria socia Tamara che abbiamo mandato in ferie a causa dei molteplici impegni sopraggiunti in questo periodo. 
Ti aspettiamo!

 Il pane nelle foto lo trovate qui.

39 commenti:

  1. Che bei colori e che belle foto carissima Silvia!
    Sei molto brava, complimenti!
    Adoro i peperoni ripieni, l'unico ingrediente che aggiungo in più rispetto alla tua ricetta è un uovo per legare.
    A presto e buon lunedì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri grazie! :)
      Per le foto, come dice lo Ziopiero un po' più giù, la strada da percorrere è lunga ma piano piano la percorrerò. :)
      Con l'uovo non ho mai provato, rimedierò!
      Alla prossima! :)

      Elimina
  2. Bella la mia socia!!!

    Attendendo il Temutissimo, io intanto ti posso dire che queste foto mi sembrano bellissime :-OOOOO
    Colorate..., pensate..., studiate!!!

    E per la ricetta dei peperoni sai invece che ti dico???
    Che m'hai fato venir voglia alle 09:00 del mattino (anzi manca ancora una manciata di minuti...!!!)

    M'hai dato proprio una bella idea per il contorno del pranzo di Pasqua!

    Grazie!
    Un bacio grande grande grandissimo!!! :***************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il tuo edit delle 10.28... ed io mi unisco per dire alla nostra adorata Socia che quando tornerà organizzeremo una mega festa in condominio!!!!
      :))))))))))))))))

      Elimina
    2. Grazie per i complimenti alle foto, socia, mi sto impegnando :)))

      Quando tornerà Tam faremo una mega festa a base di cibi che fanno orrore alla maggior parte dei salutisti!Fritti a go go!!!!

      Elimina
  3. brava Silvia! è bello imparare cose nuove!
    dovrei imparare a fotografare anche io...ma non ce la faccio! non ho tempo di applicarmi seriamente!
    "è tardi è tardi": il mio motto, come quello del Bianconiglio!
    buoni i peperoni gratinati! io li faccio (anzi, facevo: da quanto non li faccio!!!!) con pomodoro a dadini, mozzarella basilico, ma i tuoi devono essere molto molto saporiti!
    ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahha Ele!!!!
      Anche i tuoi devono essere molto saporiti :)))
      :*

      Elimina
  4. Tu non devi imparare queste foto sono bellissime,e i peperoni ripieni buoni peccato non li digerisco :(
    Buona settimana cara e se non riusciro' a ripassare auguro una felice Pasqua a tutto il condominio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella!
      Mille auguri a te da tutto il condominio! :)

      Elimina
  5. Guarda, comprendo benissimo la tua voglia di affinare la pratica della fotografia e ammetto anche che hai scelto soggetti molto belli. Io dovrei proprio imparare.... ma questa è altra cosa ^_^ Cosa dire di quest ripieno semplice e saporito? Bravissima Silvia, un piatto che mi conquista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto perché veloce :))))
      Ho ignorato la fotografia fino a pochi mesi fa, ma adesso mi sto appassionando sempre più. Certo, i risultati ancora devono arrivare! :)))
      Grazie Erica :)

      Elimina
  6. Ahahahaah, quando ho visto comparire l'intruso mi sono piegato in due dalle risate! :D :D :D

    Piuttosto, ma di quel bel pane non ci dici nulla...?

    p.s. quanto alle foto...col tempo si iniziano a notare dei miglioramenti e si vede che ti stai impegnando...la strada è lunga, molto lunga, e tu lo sai. L'importante è percorrerla come stai facendo tu, un passetto alla volta (e come sto facendo pure io, per carità!). ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho riso tanto ché mica mi ero accorta della sua presenza fino a quando me lo sono visto nell'obiettivo! :)))
      Un passo alla volta, certo :)
      Sì pure te un passo alla volta...se vabbè...mi prendi in giro :D:D
      Ciao Piero :*

      Elimina
    2. Ah il pane!
      E' vero ho dimenticato di menzionarlo! Questo pane è quello al farro che ho postato qualche settimana fa. Bello vero?

      Elimina
  7. Mi pare che, con le foto, tu stia facendo progressi. Sicuramente è apprezzabile l'impegno ;-)
    I peperoni ripieni sono una delizia, una delle pietanze che amo di più e che faccio spesso, quando è tempo di peperoni. Anch'io insaporisco il pangrattato con olive e capperi, poi magari metto anche altro, ma olive e capperi sono basilari. Comunque si vede che i tuoi devono essere venuti proprio buoni... no, non dalle foto... dall'intruso che arriva di soppiatto, lui sì che ha fiuto, ahahahah!!!
    Ciao cara, buona giornata, buona settimana e buone fotografie! :-*

    RispondiElimina
  8. Minpy grazie!

    Peperoni a parte,non credo gli piacciano, lui per il resto è veramente un buongustaio! E' un gatto veramente speciale con una triste storia alla spalle, beh un po' come tutti i miei gatti.
    Poi dici anche a me gli altri tuoi ingredienti ;)
    Lo so che tu non usi prodotti fuori stagione, ti leggo attentamente ;)
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altri ingredienti? ma, ti dirò... quando faccio queste cose ripiene, è difficile che usi sempre gli stessi. Molto spesso queste cose ripiene funzionano bene come svuotafrigo, o comunque semplicemente si apre il frigo/la dispensa, si vede cosa c'è e si procede con quello. Sul blog devo aver postato delle ricette di verdure ripiene, peperoni compresi... sicuramente ne troverai col tonno e col riso, variamente insaporiti ;-)
      Coccole e grattini a micio, a lui e a tutti gli altri... per loro non faccio mai mancare le carezze! <3

      Elimina
    2. sbirciati già i peperoni nelle tue varianti :)))
      Ho consegnato grattini e coccole!

      Elimina
  9. bellissimo tutto e buonissimo,complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Silvia :* il gatto in agguato è stupendo! e "arreda la foto" in maniera pazzesca.... davvero bellissimo e poi i peperoni ripieni sono la mia passione!:) appena ne trovo di freschi al mercato ne prendo un pò.. non vedo l'ora..... e .. complimenti anche per quelle fette di pane... wow sono meravigliose!:*
    un bacione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio gattone ♥
      Quel pane è buonissimo, è il mio preferito se vuoi provarlo lo trovi qui.
      Grazie Simona un bacione a te!

      Elimina
    2. Grazie Silvia! vado a vedere il pane:** bacioni

      Elimina
  11. Essepi.... ma dimme 'mpò... che è quel ciambellone? Il felino...lo guarda moooooolto interessato.... e pur'io....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico quel ciambellone è un simil scamorza, che io ho comprato soltanto perché mi piaceva la forma ed invece ho scoperto che è pure bbono! :)))

      Elimina
  12. Essepi ma che belle foto! che miglioramenti! prima o poi la dovrò intraprendere anche io questa strada fotografica. Povero ZioPiero hihihihihi :))))))
    l'intruso è dolcissimo e curioso.
    Quel pane è fantastico.
    I peperoni gratinati sono un must estivo in casa nostra!!
    tantissimi baci a te e anche a ziatam TI ASPETTIAMO :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, lo tartasseremo! :)))

      Il pane lo trovi qui!
      Tanti baci a te Francy!

      Elimina
  13. E la ciambellona bianca?? Mi sa tanto di scamorza... slurp slurp...! :D

    RispondiElimina
  14. >Essepi buongiorno! Mi sembra che i tuoi risultati fotografici parlino da se e dietro il tuo impegno si vedono i risultati. Mi sembra incredibile di quanti miglioramenti abbia fatto in così poco tempo! E che dire delle tue preparazioni. SOno sempre così peccaminosamente gustose. L'unico modo per far mangiare a mirko le verdure è o grigliate o gratinate. Secondo me ci riesco pure con i peperoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Mirko non mangia le verdure?!?
      Beh grigliate o gratinate già mi pare un buon modo per gustarle no?
      Ciao Maya bella! :*

      Elimina
  15. bubtu settete!
    lo so lo so sono in ferie da blog ;-) ma come non commentare queste belle foto e i peperoni com cui farei anche colazione??
    ma soprattutto dopo un edit così affettuoso? lo so che mi aspettate ed è confortante saperlo ;-)
    comunque siete entrambe così brave che davvero quasi quasi me la prendo comoda in panciolle a godermi i vostri bellissimi post ;-)
    bravissima tesoro e grazie!
    un bacio grande a voi e ai nostri lettori :-*:-*:-*

    RispondiElimina
  16. Tana! Beccata!
    Ciao bella socia!
    Hai visto che bel collage su in alto? :D:D
    Socia ti aspettiamo, ma con calma ok?
    Nel frattempo noi sforniamo cose buone anche per te!
    :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho visto :))) è bellissimo perché bellissime sono le tue foto e perché è bellissimo lavorare in società :)) lo sai, è una cosa che mi dà proprio gioia lavorare insieme, fare le cose una per l'altra, sì, mi piace davvero tanto :)
      Sì Sì con calma.... ancora ho tanto da fare, ma sono tranquilla perché ho due socie meravigliose che sfornano, fotografano, pubblicano e spediscono (esclusivamente in forma di scala:))))))) cose meravigliose!!!!
      Vi voglio proprio bene :)))) e qui ci va quella parola che sappiamo :))))))))

      Elimina
    2. Anche noi te ne vogliamo e...che altro aggiungere. ♥

      Elimina
    3. Appunto..., che altro aggiungere??? ♥♥♥

      Elimina
  17. Buoniiiii!!!!! :-) e poi peperoni, capperi ed olive...la morte sua!!! pensa che io vorrei saper fotografare come te!! (la ragazza - io - non è portata ma c'è da dire che non è che si impegni poi così tanto..)
    un commento sull'intruso....PATATOOOOOOOOOOOOO!!!! che bel musetto!!!
    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Giovanna!
    Scusami, mentre leggevo il post di Piero, mi sono ricordata di non averti ancora risposto!!!!
    Macché brava, sto imparando adesso a fotografare...cioè ci provo!:D:D:D
    A presto cara!

    RispondiElimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.