domenica 24 maggio 2015

Polpette di melanzane. Fritte e contente!


Lo so, si dovrebbero usare i prodotti di stagione, ma queste polpette erano destinate ad una 
persona che ha ben più gravi problemi che pensare ad una verdura fuori stagione. Perciò non ci ho pensato un attimo di più, ho comprato le melanzane e le ho trasformate in polpette!




INGREDIENTI per 30 polpette medie 

1500 g di melanzane scure
  200 g di pane grattugiato
  150 g emmental svizzero
      2 uova
         sale e pepe q.b. 
farina per panare le polpette
olio e.v.o per friggere

PROCEDIMENTO

Togliamo il picciolo alle melanzane, laviamo e mettiamo su una teglia. Inforniamo a 180° per 3/4 d'ora circa, o finché la polpa non è cotta (fare prova forchetta). Lasciamo raffreddare poi apriamo a metà e grattiamo tutta la polpa che triteremo in un cutter. Mettiamo la polpa tritata in una ciotola e aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, sale e pepe e amalgamiamo il tutto. Questo composto può essere conservato per alcune ore in frigo, io l'ho preparato la sera e fritto il giorno dopo. 

Riprendiamo il composto, formiamo delle polpette che passeremo nella farina. 
Scaldiamo l'olio in una larga padella e friggiamo le polpette, rigirandole un paio di volte, fino a doratura. Andrebbero servite calde, io le preferisco a temperatura ambiente. 
Ottime come antipasto e secondo piatto. 



Silvia

45 commenti:

  1. oh Silvia, non oso immaginare il sapore di queste polpette!!! io adoro le melanzane!!!!! ma non mi era mai venuto in mente di farci delle polpette...ricetta che devo riproporre qui a casa. Troppo sfiziosa.
    :-)
    spero che abbiano fatto bene alla persona per cui le hai preparate.
    un abbraccio. e buonanotte

    RispondiElimina
  2. Ele, adoro le melanzane anch'io e impazzisco per queste polpette. Devi sapere che mia nipote non mangia melanzane, dice che le vengono i brividi al solo pensiero, eppure di queste polpette ne divora in quantità! Provale poi mi dirai!
    La persona ha gradito molto. :)

    Auguro una buona notte anche a te, cara. :*

    RispondiElimina
  3. Le polpette di melanzane sono una delle mille e mille cose che amo di più mangiare, e pensa un po'... c'è stato un tempo in cui le preparavo molto spesso e le friggevo!!! sì sì, le friggevo!!! A me la ricetta la diede una ragazza calabrese, e ricordo in particolare uno scambio di battute che resterà indelebile per il resto della mia vita. Le chiesi, "ma le melanzane non vanno sbucciate?", e lei mi rispose "per un calabrese, la melanzana è come il maiale: NON SI BUTTA VIA NIENTE!!!" :-D
    Va da sé che ogni ricetta ha innumerevoli varianti, e la tua, evidentemente, non è di una calabrese! :-D
    Chissà come verrebbero al forno???
    Vado a nanna, che domani si ricomincia, perciò ti lascio il buongiorno e buon inizio di settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minnie! Ahahahahahahahha!!!!! Infatti la mia amica calabrese le fa con tutta la buccia! Questa è una ricetta che presi una ventina di anni or sono su una rivista di cui tagliai soltanto quella pagina per cui non ho la più pallida idea di quale si trattasse.
      Al forno? Perché no, prova, io mai fatte!
      Ah dimenticavo! Tu che friggevi! Ma va?!? :)))
      Buona serata :*

      Elimina
    2. E lo sapevo io che avresti faticato a crederci... ebbene sì, c'è stato un tempo in cui, qualche volta, anch'io friggevo. Poi mi sono tolta il vizio :-D
      Cià!

      Elimina
  4. Quanto mi piacciono queste polpette, tanto sfiziose!!!!

    RispondiElimina
  5. Quando ieri sera queste polpettine si sono manifestate sotto i miei occhi, pur essendo un'ora piuttosto tarda, non ti nascondo che almeno due, tre, quattro, cinque, sei... me le sarei pappate!! :-DDDDD

    Anche io adoro le melanzane in tutte i modi e in tutte le salse.
    E sotto forma di polpettina proprio non saprei resistere!
    Me le fai la prossima volta che vengo da te?? ♥

    Un abbraccio dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che te le faccio, socia! Piuttosto, non te le ho mai fatte ancora? Sicura?
      Bacio!

      Elimina
  6. Silvia, so' troppo allergico per osare.
    Ma se me le fai con le zucchine....allora me ce fiondo!!!
    :)))))

    BaScioni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Piero che sacrifici che ti faccio fare co' 'sti post a base di melanzane! Ecco, mi hai dato un'idea, le proverò con le zucchine! ;)
      BaScioni >i>puratté!>/i>

      Elimina
  7. Che buone,ancora non ho pranzato e queste polpette mi fanno proprio gola, complimenti e grazie per la visita,felice giornata,alla prossima

    RispondiElimina
  8. Nooooooo, non ci credo!! Ho fatto ieri delle polpette di melanzane, molto simili a queste e le pubblicherò nei prossimi giorni :) Silvia, siamo in sintonia io e te ♥ Buonissime, io le adoro e naturalmente le ho fatte al forno, sai che io con il fritto non ho un buon rapporto. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry non sei la sola ad odiare il fritto. Quello che sarei curiosa di sapere è se non si frigge per salute, ché al forno con olio la nutrizionista mi conferma sia la stessa cosa, oppure per non stare lì davanti alla padella. :)
      Bacio ♥

      p.s. poi passo da te a vedere le melanzane. In questo periodo faccio fatica a seguirvi tutte, mannaggia. :((

      Elimina
    2. Beh proprio proprio la stessa cosa non direi .... il mio medico invece dice che è molto meglio evitare il fritto, per i trigliceridi, il colesterolo e la linea! Sono scuole di pensiero, evidentemente. A me il fritto piace molto ma me lo concedo raramente, perchè mio marito ha problemi di trigliceridi e il fritto è assolutamente vietato. Poi comunque, diciamocelo, l'odore del fritto per casa non mi garba proprio.

      Elimina
    3. Il fritto va evitato ma anche la cottura in forno, in quanto l'olio frigge anche lì. La nutrizionista a me vieta l'olio cotto in generale. A te la conclusione. ;)
      L'odore? é un'altro discorso. :))

      Elimina
  9. Facciamo così: chissenefrega nella melanzana di un mese fa, la proponi oggi e oggi le melanzane iniziano ad essere ammesse :D Ma concentriamoci sul tuo cuore immenso e sul tuo gesto, un dono che immagino abbia regalato un grande sorriso. E allora tutto sorride e dà forza. Sei meravigliosa Silvia.

    RispondiElimina
  10. Anch'io come lo zio sono allergica alle melanzane tanto non mi piacciono ma con le zucchine e poi tutto il resto uguale chissà che buone che devono essere.. anche con le cipolle, oppure chissà col cavolfiore.. Mi hai dato un'idea che porta a tante ricette Silvietta cara. E tieni cara Emmettì perché che è un tesoro già lo sapevo ma ora che l'ho conosciuta me ne sono proprio innamorata ❤️ E noi quand'è che ci incontreremo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia, spero presto. Sapessi quanto ho benevolmente invidiato MT, sapere che ti avrebbe incontrato! Sappiamo... sappiamo quanto sia preziosa la nostra socia. :*

      Elimina
  11. Magari la prossima volta ti fai anche tu un giretto a Pisa con lei..

    RispondiElimina
  12. adoro i frittini e le polpette, in casa piacciono a tutti. Goduriose queste con le melanzane che ormai ritornano saporite sulle tavole

    RispondiElimina
  13. Mamma mia Silvia che buone!!! Fritto si fritto no.... va bene non friggere tutti i giorni, ma una frittellina ogni tanto non ha mai fatto del male a nessuno.... no? In ogni caso io le melanzane le mangerei in tutte le salse.... buonissime! Un bascione cara e spero che la persona a cui erano destinate si rimetta presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty hai toccato il tasto giusto! Fritto sì, ma con parsimonia. Ovvio che non si frigge tutti i giorni! Qui a casa mia si cerca la scusa dell'ospite, per mangiare qualcosa di più calorico e sfizioso, figurati se friggo tutte le settimane. Magari! :)))
      Grazie cara per esserti affacciata! :*

      Elimina
  14. Ma mi spieghi come fate a rendere ai miei occhi buone pure le melanzane???? Io che ne posso tranquillamente fare a meno e che le ho sempre guardate con sano distacco, vado in brodo di giuggiole davanti ai vostri piatti! Mi era già capitato con le melanzane-pizzetta di Emmettì e mi ricapita con le tue polpette (suona tanto male????)
    Bon, ho deciso, siete magiche e vi voglio bene!! ...beh...quest'ultima rivelazione non è per le melanzane ma perché siete riuscite ad essermi vicine nonostante la mia assenza. Grazie.
    Vi bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suona male? ahahahaaahahha!!!! Se hai pensato quello che penso io, le mie non sono tanto ...ette! Ahaahahhahaha!!!
      Dolce Riccia sapessi quanto te ne vogliamo noi! ♥
      Un abbraccio stritoloso!

      Elimina
  15. Ma adesso le melanzane iniziano ad essere nel giusto no?? Che buone!! Io friggo pochissimo, giusto due o tre volte all' anno, e forse è per questo che sono così schiappa coi fritti, ma quando ce vo' ce vo'!! Ottime!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahha!!! Silvia schiappa! Ahahahahhahaha!!! MI hai fatto morire dal ridere!
      Comunque non ci credo che tu lo sia!
      Due o tre volte l'anno? Beh forse io qualcuna in più, ma non tanto. ;)
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  16. ma adesso invece sono praticamente arrivate al momento giusto, proprio al principio della stagione giusta e il fatto che io le veda oggi che devo andare a fare la spesa, mi suona come un campanellino!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, felice che queste polpette abbiano catturato la tua attenzione! :))

      Elimina
  17. Vista che la loro stagione è iniziata e che già mi sono lanciata, questa è una bella idea da tener presente!!!! Grande Silvia!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!
      Buona giornata a te... anche se con qualche giorno di ritardo. :D:D

      Elimina
  18. sfiziosissime e poi ora sono di stagione per cui perfette!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, forse sono di parte perché le adoro, ma trovo che la melanzana sia un vegetale veramente versatile!
      Buon inizio settimana!

      Elimina
  19. Ci sarà sicuramente un posto nel mondo in cui in quel momento le melanzane erano di stagione!!! ;o)
    Appetitose le tue polpette... gnam gnam!

    RispondiElimina
  20. Franci che carina che sei, trovi sempre il modo di accomodare tutto. Grazie ♥

    RispondiElimina
  21. Io vado pazza per le melanzane, per le polpette e per le fritture! ci ho pure l'alzatina uguale uguale! non mi resta che rifarle, con una piccola, irrinunciabile aggiunta, la menta, sai che non mento :))))))

    RispondiElimina
  22. Anche io adoro polpette, melanzane e fritti vari, sia dolci che salati! Il guaio è che nemmeno mi pesa friggere mannaggia!
    Menta che non menti...! Ma come ti vengono? Ahahahahahha!!!

    RispondiElimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.