Ebbene sì niente ferie, o meglio, niente viaggi e niente mare. Ho troppi animaletti in giro per casa e nessuno così fidato a cui lasciare le chiavi di casa. Poi manco a farlo apposta, ad agosto ci scappa sempre qualche lutto, qualche corsa al pronto soccorso. Vabbè.
Si capisce che sono storta più del solito e sto ricominciando col piede sbagliato vero? Si capisce. ;-)
Voi invece, cosa avete fatto in questo caldo e assolato (ma de che!) mese di agosto?
Vi va di leggere questa ricettina che ho preso da Sale & Pepe di giugno? Io ve la lascio!
La trovo utile perché si può preparare in anticipo, e poi è un piatto di bell'aspetto, può tornarvi utile per una cena fredda con amici!
Le dosi indicate sono per 4 persone ma secondo me è per 6-8.
Ingredienti
- 300 g di riso Arborio
- 300 g di tonno sottolio sgocciolato
- 1 limone non trattato (scorza+succo)
- 2 rametti di timo
- 2 rametti di maggiorana (io non l' avevo e non l' ho messa)
- 2 rametti di menta (io qualche fogliolina. La prossima volta abbondo)
- 1 mazzo di erbette. (Ecco, qui io ne ho messo 5 piantine del mio orto)
- 1 grossa cipolla rossa
- 4 uova
- 30 g di grana grattugiato (io parmigiano)
- olio E.V.O
- sale
- pepe
Stampo 25 x 11 x 7
Carta forno (facoltativa)
Procedimento
Lessiamo il riso al dente, scoliamolo e condiamolo con 3 cucchiai di olio, la scorza grattugiata e metà del succo del limone e lasciamo intiepidire.
Laviamo e tagliamo a striscioline le erbette, affettiamo la cipolla e cuociamole insieme in padella per 5 minuti con olio e un pizzico di sale.
In una ciotola sbattiamo le uova, uniamo il grana, le erbe aromatiche tritate, saliamo e pepiamo.
Nella stessa ciotola aggiungiamo le erbette, il riso e il tonno scolato e spezzettato. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendiamo un foglio di carta forno, bagniamolo e strizziamolo. Foderiamoci lo stampo e versiamo il composto. Livelliamo e mettiamo in forno 180° per 30 minuti.
Prendiamo il succo di limone rimasto e lo emulsioniamo con 4 cucchiai di olio, sale e pepe.
Serviamo il cake freddo con la salsina preparata.
Io ne ho fatto una scorpacciata! E voi?
Silvia
Silvia è che questa vita è un'altalena sfiancante molte volte. Su , giù, l'inaspettato dietro l'angolo. Mi spiace leggerti cosi.
RispondiEliminaIntanto ti abbraccio virtualmente e ovviamnete ti faccio i complimenti per il piatto!
Monica
Oh Monica che carina che sei! Sì una vera e propria altalena!
EliminaRicambio sentitamente il tuo abbraccio!
Grazie per essere passata!
Vorrei correre in aiuto, ma non sono stati giorni facili neanche per me. Solo che si deve andare avanti. E allora sorridiamo ad un nuovo inizio di settimana e coccoliamoci con questi sapori freschi e piacevoli. Gran bel piatto.
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte forte che ti riporti il sorriso ^_^
Eh lo so Erica, che nemmeno per te è un periodo sereno.
EliminaMa sì, andiamo avanti. ^_^
Un abbraccio a te :*
Un abbraccio enormissimo alla mia zia Essepi che ci diletta sempre con questi bei piatti!
RispondiEliminabaci baci baci
Bella la mia Francy! Rimessa in carreggiata?
EliminaBaci baci!
Ciao Silvia. Anche a me era caduto l'occhio su questo cake e mi sono ripromessa di prepararlo, prima o poi. Il tuo è venuto perfetto!
RispondiEliminaA presto
Giulia
Grazie Giulia! Anche a me ha subito colpito questo piatto!
EliminaA presto!
Ciao Silvia! Un passaggio velocissimo a leggere cosa c'è di nuovo... non mi dilungo sul post perché ora non posso, volevo solo farti notare che non hai specificato quante uova occorrono (scusami, tu lo sai che quando vedo una ricetta che m'attizza, è la cosa a cui presto maggior attenzione ;-) ).
RispondiEliminaPiù tardi, con calma, torno a commentare il resto... un bacione! :-*
Minnie!!! Non solo non ho specificato quante, non le ho proprio nominate! Grazie per avermelo detto! ;)
EliminaUn bacione a te!
Arieccomi! Allora Silvia, mi dispiace molto per gli eventi che hanno rattristato il tuo agosto, e posso capire la poca voglia di ricominciare quando, in effetti, ti sembra di non aver staccato affatto. E sul vincolo che creano gli animali domestici, bé... chi meglio di me ti può capire? Anch'io non mi sono concessa più una vacanza da quando la prima gattaccia ha messo le zampe in questa casa, e poi è arrivata la seconda, e poi pure il terzo. Ogni volta dico che voglio trovare il modo di sistemarli per qualche giorno, e ogni volta non ne faccio nulla. E allora, ho imparato a godermi le ferie con loro, a casa, dedicandomi alle cose che mi piacciono e a cui posso dedicare solo dei ritagli di tempo negli altri giorni dell'anno. E pazienza per i viaggi! arriveranno tempi migliori, forse ;-)
EliminaTornando alla ricetta, ha subito calamitato la mia attenzione, e dopo il tortino di riso con pomodoro e bufala, anche questa cake mi piacerebbe molto provarla. Certo, avessi visto la ricetta anche solo una settimana fa, l'avrei provata subito... qui oggi è arrivato un freddo becco, e viene più voglia di farsi una polenta che un tortino di riso freddo!
Un abbraccio, e bentornata online... ora aspettiamo il ritorno anche delle altre due socie! :-*
Ti dirò Minnie, anche a me piace stare con loro e di solito non mi pesa. Ma pare fatto apposta che nel mese di agosto piovano imprevisti a non finire ed è questo che da qualche anno mi pesa! Ufff!
EliminaIl tortino di riso e bufala lo devo proprio rifare!
Freddo? Non sai quanto era gelida la serata ieri qui da me!
Un abbraccio :*
Eh che vogliamo fare dolcissima Silvia, così è la vita! Alti e bassi...
RispondiEliminal'importante è trovare la forza e la voglia di guardare avanti ...
Il numero di giugno l'ho preso ... ma non l'ho ancora sfogliato neanche (insieme ad altre cose che non ho fatto)! meno male che ci sei tu!
ti abbraccio
Già...alti e bassi :D
EliminaVa bè dai rifacciamoci con la cucina! :)))
Ciao Sabrina! :*
Socia adorata!!!!!!!!!
RispondiEliminaQui mi sa che non sei tu quella affetta dalla poca voglia di ricominciare..., visto che ci proponi questa delizia che sembra uscire dallo schermo per poter essere mangiata... :DDDD
Tra l'altro ho scoperto da poco il gustosissimo abbinamento tonno-limone e con tutti gli altri profumi delle erbette speziate immagino davvero la bontà di questo cake!!
Gnam gnam..., che fame m'è venuta!!
Quanto al fatto di riniziare con il piede sbagliato..., cosa dire...!
Io vorrei avere la bacchetta magica e risolvere tutti i problemi del mondo, ma mi sa che questo non è ancora possibile (e soprattutto credo che non sia un desiderio solo mio!)
Ma intanto posso abbracciarti e farti arrivare da qui tutto il mio bene!
Forza, se la strada è in salita ci prendiamo per mano e camminiamo insieme ♥
p.s. cosa ho fatto io ad agosto??? meglio che non te lo dico va... :DDDDDDD
Socia cara lo so che tu vorresti un mondo tutto rosa. Purtroppo non è così che ci vuoi fare. Dai mangiati una fetta di cake va! ;)
EliminaInvece lo so che non hai fatto ad agosto! :)))
Ti abbraccio anche io :)
Cosa ho fatto ad agosto?
RispondiEliminaNiente viaggi e niente mare!
Mal comune, mezzo... Gaudio? :D
Francy! Eh lo so, anche a te questo agosto è andato di traverso! :(
Elimina:*
perfetto,da provare
RispondiEliminaGrazie Paola! ;)
Eliminabentornata!!!!!! le vacanze sono tali in quanto "brevi" ....altrimenti sarebbero altro!!! ottimo piatto, fresco e goloso...da copiare subito perchè quì, in Sicilia, fa ancora tantissimo caldo!!!!
RispondiEliminaMimma bentrovata! :-)
RispondiEliminaVacanze? Chi ha parlato di vacanze?!? :))))
Salutami la tua splendida Sicilia! ;)
Tau Silvietta bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAvrei voluto fare un ingresso trionfale con squilli di tromba, rulli di tamburi e via discorrendo ma poi ho pensato che se come me anche tu trovi che i primi perforino i timpani ed i secondi rimbombino nello stomaco allora forse forse non ti farei tutto sto piacere...
ed io invece vorrei proprio riuscire a tirarti un po' su di morale...magari farti stampare uno di quei bei tuoi sorrisi (e non uno sghembo con tanto di occhi ad X per il fastidio della banda musicale).
Purtroppo non ho alcun valore aggiunto da dare a quanto non ti abbiano già scritto le altre amiche che seguono con piacere questo condominio.
Posso solo spararti un bacione lì in piena fronte ed abbracciarti forte forte seppur da lontano e virtualmente.
Questo cake di riso è proprio una bella idea!! Ti confesso che il limone a me fa subito "dolce" (mi sa che gli occhi te li ho fatti strabuzzare ora!!) ma è anche vero che col tonno è la morte sua.
Proverò e ti farò sapere.
Spciuck! (non sembra ma è un bacio con lo schiocco ;-) )
Riccia mi basta leggerti per farmi sorridere! ♥
RispondiEliminaIl bacio con lo schiocco non potevi spiegarlo meglio! Te ne stampo pure io uno uguale sulla guancia!
Ti abbraccio!
ciao!!!!!!!
RispondiEliminalasciamo stare i racconti dell'estate...tra lavoro e stanchezza e acciacchi (e pure tempo incredibilmente brutto) qui facciamo la gara della depressione? allora...per fortuna che è arrivato settembre?!? ;-)
anche io ricomincio un po' così così...
però sono contenta che ci "rivediamo" nei nostri blog, con nuove ricettine, condividendo qualche racconto di vita,...mi tira su il morale, mi stimola, mi distrae, mi fa venire voglia di sperimentare! :-)))
e il tuo tortino di riso è un bello spunto, sia per la comodità di prepararlo prima, sia perchè si può fare con tanti sapori diversi!
ti abbraccio!!!!
Ele sì sì per carità non ci pensiamo più!
RispondiEliminaFa piacere anche a me rivederci e rileggerci sui nostri blog, anche se a volte si riesce a seguirli a fatica per mancanza di tempo. :D
Un abbraccio!
Mamma mia che bella faccia che ha questo cake salato!! Brava Silvietta. Che ci vuoi fare, ci sono quei periodi strani, dove ce ne succedono di tutti i colori. Quando si hanno problemi di salute poi, sono quelli più gravi. Mi spiace molto per il lutto e spero per il resto niente di grave. Quest'anno poi non mi pare che molte persone abbiano passato una buona estate!! Chi per un motivo e chi per un altro .... Va beh, dai punto e a capo. Si ricomincia e forza sù! Un abbraccio e un saluto anche alle socie. ♥
RispondiEliminaTerry grazie per le tue parole. E sì un vero periodo del cavolo un po' per tutti e tu ne sai qualcosa! :O
RispondiEliminaUn abbraccio anche da parte delle mie socie! ♥
Come dev'essere buono!
RispondiEliminaFrancesca anche da te ci sono cose buone! ;)
EliminaA presto! :)
Ciao Silvietta, ciao svalvolate... allora anche voi ad agosto non ci siete state, non solo io l'uccel di bosco che parte per una non vacanza di due mesi con la totale assenza della connessione. Mi dispiace che anche dei dispiaceri vi abbiano visitate ad agosto, sono cose che non dovrebbero accadere, in nessun mese dell'anno....
RispondiEliminaPeriodi neri capitano e non vediamo l'ora di uscirne, facciamo sempre tutte le simpatiche, poi magari coviamo un rospo dentro che lo sa solo il cielo... passeremo anche questa tempesta a denti stretti. Se vi fa piacere una chiacchiera, sono qui! Vi bascio forte forte a tutte quante!
Patty, anche noi abbiamo fatto quasi un mese di non ferie! Solo il blog è andato in vacanza. ;)
EliminaE vero, qui facciamo le simpatiche ma perché questo è un angolo che ci isola dal resto dei problemi e meno male che c'è! ;)
Grazie per la disponibilità. ♥
Un abbraccio :*
Scusate nella foga ho dimenticato il riso... è buono!!! Un bascio!
RispondiEliminaPatty ahahahahah! Qui facciamo salotto e ogni tanto ci perdiamo la ricetta ma che ci frega a noi va bene così vero?. ;)
EliminaCiao Silvietta. Che mi combini? Mi dispiace che tu abbia avuto così tanti imprevisti quest'estate ma spero che ora le cose si siano risolte. Il piatto, dispiaceri a parte, è una bellissima idea..
RispondiEliminaUn abbraccione
Gaia chiedo scusa anche a te per aver tardato a risponderti. In questi giorni mi sfuggono le notifiche.
EliminaGrazie per le tue parole. :)
Un abbraccio a te!