lunedì 11 novembre 2013

di marmellate ai peperoncini tondi (e di attrezzature)


Altre immagini QUI


Sì lo so, siamo fuori stagione per i peperoncini tondi, ma in giro ho visto ancora dei meravigliosi mazzi di peperoncini a cornetto, quindi si fa ancora in tempo!

La ricetta mi è stata regalata da Ornella,  mia cugina oriunda leccese naturalizzata romana,  dopo che mi aveva regalato la marmellata in questione. Me la portò d'estate, mentre andava via al volo mi lanciò un boccaccetto (ricordate? il boccaccio  è un barattolo di vetro) dal finestrino dell'auto e disse, spero ti piaccia! Guardai l'etichetta scritta a mano e lessi "marmellata di uva". Mentre si allontanava dalla mia visuale (la macchina di mia cugina, non il boccaccetto) perplessi... mai vista in vita mia una marmellata d'uva rosso fuoco. In verità non avevo mai visto né una marmellata d'uva né una rosso fuoco. Quindi ero doppiamente perplessa. Mentre ancora avevo la mascella appesa (mi si appende sempre la mascella, quando perplimo), squilla il cellulare "Taaaam scusa! mi sono dimenticata di dirti di non considerare quello che c'è scritto sul tappo, perché quella non è una marmellata di nonricordoché ma è una marmellata al peperoncino!" ... sdong...."Tam, ssei caduta???"  No, non io... la mascella...
 Peperoncino?????? esiste al mondo una marmellata di peperoncino?????
Sì lo so, voi lo sapete che esiste, non foss'altro che la mia ricetta l'ha già pubblicata poco tempo fa Lui, ma io all'epoca non avevo idea che esistessero i foodblogs, e tantomeno conoscevo lo zio più famoso del foodweb ed allora in effetti Piero non aveva neppure pubblicato la mia ricetta! Quindi, all'epoca,  mi sono precipitata a chiederla a mia cugina... vi vedo perplessi...


RICETTA


ingredienti:

1 kg di mele renette o golden lorde (cioè non zozze eh? il peso lordo, insomma intere! pesatele intere...cominciamo bene...)
300 g di peperoncini tondi, anche questi lordi  (o 200 g di peperoncini a cornetto)
1/2 litro di acqua
1 bicchiere di aceto di mele
zucchero, poi vi dico

attrezzatura necessaria
ebbene sì, per questa ricetta è assolutamente necessario dotarsi di attrezzatura idonea.
Vi consiglio vivamente, prima di procedere nella lettura, ma soprattutto nella mondatura, onde evitare le conseguenze di cui alla sezione "DIVAGAmente", di cliccare

QUI

Bene... una volta che vi siete procurati tutto l'occorrente, indossatelo! e procedete in questo modo:

- Mondate i peperoncini, eliminando il picciolo, i semini e i nervetti, che sono i più piccanti (ergo, se volete una marmellata più piccante lasciate i nervetti e qualche semino).



- Mondate le mele, tagliatele a pezzi e unitele all'aceto, così non anneriscono (che poi, è aceto di mele. che c'entra? non so, così per dire).

- Aggiungete i peperoncini e l'acqua e bollite per mezz'ora.


clicca sull'immagine per ingrandirla

Nel frattempo, se  state sudando e vi sentite prossimi allo svenimento, vi si è anchilosata la mano del guanto d'acciaio, vi si sono appannati gli occhiali antinfortunistici e lo scafandro vi sta facendo sprofondare nel pavimento, potete anche spogliarvi dell'attrezzatura ora, potete addirittura azzardare di togliere con estrema cautela  la maschera antigas ma evitate di respirare i vapori della marmellata, le zaffate potrebbero procurarvi un incendio delle vie repiratorie.

- Frullate tutto col minipimer, se avanzano pezzettini di buccia di peperoncino filtrate la purea (che se rimangono nella marmellata poi, quando la mangerete,  quelle minuscole pellicine si incollano sotto al palato e non dormirete la notte per il fastidio e forse vi scapperà pure qualche parolaccia).

- Pesate e aggiungete 700 g di zucchero ogni chilo di composto.

- Fate bollire a fuoco lento fino alla densità giusta. Circa tre quarti d'ora, ma dipende dalla quantità. Se lasciate qualche buccia di mela, ricca di pectina, si addenserà prima. 

- Nel frattempo sterilizzare i vasetti colmi d'acqua per un dito (qualcosa mi suona male in questa frase) nel microonde alla massima potenza per 5 minuti.

- Invasare e sterilizzare per 20 minuti i boccacci chiusi coperti d'acqua in acqua bollente (oppure capovolgere i vasetti e lascarli raffreddare coperti da un telo).

- Consumare non prima di due settimane (così dicono).

Avete finito e anch'io....
quasi

altre immagini QUI




 DI PERTINENZA

Scherzi a parte, questa marmellata è davvero peccaminosa, goduriosa, e va con tutti. I tipi di accostamento, dico. Mo vi dico.


altre immagini QUI


Io l'ho fatta più volte, e con concentrazioni di piccantezza diverse. Da quella pochissimo piccante, una meravigliosa marmellata di mele con un timbro pungente appena percettibile solo dopo aver mangiato il primo cucchiaino, ma che viene immediatamente addolcito dalla mela, a quelle decisamente pià hard, ottime per arricchire formaggi  freschi o stagionati (per i più audaci),  con la carne, col pane, io l'ho trovata meravigliosa anche per accompagnare un pinzimonio di verdure. Ho già in mente anche altre cosucce infuocate che ci potrei fare... (gastronomicamente parlando, ovviamente eh? vi documenterò prossimamente)



Qualche nota (prelevata dal web) su la capsaicina:
Capsicina o capsaicina
 
La  capsaicina è il principio attivo del peperoncino (Capsicum). Presente nei frutti (bacche) e nei semi, è conosciuta ed apprezzata per la sua azione rubefacente. Tale termine indica la capacità di una droga di stimolare l'afflusso di sangue (minchia!), cioè Peperoncino
se applicata sulla cute induce vasodilatazione con effetto congestionante transitorio (aaah vabbè!)
E' uno stimolante gastrico, antireumatico ed antifermentativo intestinale. In farmacia ed in estetica è il principio attivo di molte creme destinate alla cura dei dolori muscolari e reumatici. In estetica rientra nella preparazione di prodotti topici (????) favorenti il dimagrimento. (Cioè, dovrei strofinarmi i peperoncini sulla ciccia?). La capsaicina, essendo un ottimo stimolante cutaneo, è utile anche per contrastare la caduta dei capelli e stimolarne la crescita. (Nooooooo pure sui capelli me li devo strofinare...)
L'uso analgesico della capsaicina è noto da anni, tanto che in Cina si usava strofinare estratti di peperoncino sullo scroto degli eunuchi prima della castrazione. Ciò che i nostri antenati avevano constatato empiricamente (alla faccia della sperimentazione! ah....non era la faccia...vabbè),  è stato recentemente confermato dalla scoperta di recettori specifici per la capsicina.
direi che non vogliamo sapere altro...

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/capsicina-capsaicina.html
Capsicina o capsaicin



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/capsicina-capsaicina.html





DIVAGAmente

La prima volta che ho fatto questa marmellata, conoscendo già la bontà della stessa, come al solito ho abbondato. Ho comprato 3 chili di mele e un chilo di peperoncini.
La prima volta che ho fatto questa marmellata, ho mondato 900 g di peperoncini a mani nude.
La prima volta che ho fatto questa marmellata, circa mezz'ora dopo aver mondato a mani nude 900 g di peperoncini, mi sono andate a fuoco le mani nude.
La prima volta che ho sentito il fuoco divorarmi le suddete mani nude, hanno cominciato, in ordine di successione,
a piangermi gli occhi,  me li sono strofinati con le mani, e mi sono andati a fuoco
a solleticarmi il naso,  me lo sono grattato con le mani, e mi è andato a fuoco
a prudermi le braccia pizzicate dalle zanzare, me le sono sfregate con le mani, e mi sono andate a fuoco
e mi fermo qui....


Tam


altre immagini QUI



23 commenti:

  1. ahahah, Tamara, Tamara! L'attrezzatura per fare questa marmellata è da manuale! :D :D :D

    Ho rifatto diverse volte questa marmellata, e sempre senza attrezzatura: nessuna conseguenza!
    ...sarò mica bionico?!?!?!?

    Comunque sempre meglio attrezzarsi, la prima volta, e anche la seconda, la terza, ecc ecc... :)))

    piesse: sempre più divertenti i tuoi post! :)))

    BaSci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che domande, Piero, certo che sei bionico :)) non conosco nessuno che non si bruci con i peperoncini! oddio, una sì, la mamma del nostro meraviglioso nipotino virtuale :)
      piesse: grazie :)
      baSci tanti

      Elimina
  2. Ziatam io perplimo :-) perché non conoscevo il verbo perplimere!!!
    Di pertinenza:
    Ho PERSONALMENTE assaggiato questa marmellata ricevuta in dino dalletue mani infuocate ed é strabuonissima! Dolce con quella nota piccante che arriva dopo e che ti da la carica per la seconda cucchiaiata! Io la mangio anche sulla carne!
    Divagamente:
    Sapevo a che cosa stavo andando incontro quando ho cliccato su QUI ma sono quasi caduta dal letto!!! (Si sto ancora dentro al letto...) ziatam sei troppo forte! Sono cosí contenta di averti incontrato in questo food mondo!! Ti bacio e ti abbraccio fortissimoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francipiccolapeste, mi piace tantissimo perplimere, a volte mi perplimo apposta solo per potermi dire che sto perplimendo :)
      Sapere che vi sono piaciute le mie marmellatine mi ripaga abbondantemente dello shock peperoncinesco a cui sono andata incontro per farle :))
      sapevo che ti sarebbe piaciuto il link :))) mi piace farvi le sorprese, come certe d'arte astrattam :)
      E pure io sono felicissima d'averti incontrata qui, e lo sarò ancora di più quando potrò stritolarti nel mio abbraccio!

      Elimina
  3. Simpatica e bravissima Tam leggerti e' sempre un piacere! ;))))))

    RispondiElimina
  4. Fortissima Tamara, come i peperoncini !!!! Solo che tu mi hai fatto sorridere i peperoncini avrebbero altre conseguenze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, per i peperoncini... basta attrezzarsi!!
      Grazie infinite :)

      Elimina
  5. Eccola la regina delle svalv....del condominio!

    Come mai che tutti abbiamo accostato te al peperoncino? :D:D

    Non ho mai assaggiato questa marmellata,ma da qualche tempo adoro il miele o la marmellata di cipolle sul formaggio. Immagino che questa tua, mi farebbe impazzire di piacere.

    :*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, al peperoncino per i capelli rossi? :))
      La marmellata? in effetti, è davvero un piacere impazzevole, gustarla!
      baci beddha mia :-*

      Elimina
  6. Bellissimo colore la tua marmellata. Io feci una marmellata di peperoncini (non tondi rossi però) tanto tempo fa. Veramente era più un chutney, perché volevo destinarlo esclusivamente ai formaggi, o comunque ad accostamenti salati. Quindi c'erano sempre mele (meno che nella ricetta tua però) e aceto OK, ma anche spezie varie, miele e zucchero di canna. Fu l'unica volta che la feci, ed è un peccato perché meriterebbe di essere replicata, col pecorino c'andava proprio a nozze.
    Mi hanno regalato i semi del Trinidad Scorpion http://www.focus.it/scienza/salute/il-peperoncino-piu-piccante-del-mondo_C12.aspx (leggi leggi... questo c'ha tanta di quella capsaicina che i peperoncini tondi rossi fanno la figura dei principianti), a marzo semino e incrocio i diti. Se fruttificano, credo di sapere già che fine gli farò fare ;-) ... però tutta quell'attrezzatura mi perplime, secondo me bastano i guanti, di gomma, quelli per lavare i piatti insomma. Magari una mascherina chirurgica. Forse un paio di occhiali. Vabbé, quelli da vista sicuro, sennò mi taglio le falangi. Ancora :-P
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì avevo letto di quello Scorpione Trinidado... non ci voglio manco pensare :) attenta quando semini!!!
      ahaahah sì in effetti l'attrezzatura è un po' pesante, io uso i guanti da chirurgo (perché quelli da cucina mi fanno sentire impedita) e gli occhiali da vista, sì... però anche l'apnea, quando m'avvicino alla pentola!
      Ciao cara, aggiornami sullo scorpione hard!!

      Elimina
  7. Ahahaahhahhhh dovevi sentirmi quando ho aperto il link delle attrezzature, aahahahhhhh fantastica!! Brava che hai specificato, ti ricordi a me cosa era successo? La stessa cosa che è successa a te! Buona, io l'ho fatta con altri peperoncini ma trovo che sia proprio una marmellata insolita, sopratutto da regalare, magari a Natale. Brava Tamara mi fai fare sempre un sacco di risate.

    ps Ma non è che ti sfruttano nel condominio? Se vuoi trasferirti da me ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E me lo ricordo sì Terry!!! difatti l'idea dell'attrezzatura m'è venuta proprio quando ho capito di non essere un caso isolato, e ci sono cose, banali, a cui proprio non si pensa! finché non ti vanno a fuoco le mani :)))
      E' vero, una bella idea da regalare, insolita, e, una volta assaggiata, sicuramente gradita, così come la gradii io quando mi fu regalata.
      Sono contenta che ti faccia un sacco di risate, a me piace un sacco ridere :)

      Sfruttarmi??????????? noooo Terry,, proprio no!! In verità la mia adorata Emmettì in questo periodo non ha prooprio la possibilità di stare con noi, ma è con noi col cuore, e questo conta più di tutto. E Silvia è una ragazza molto generosa, io bazzico qui in giro da un po' di tempo ormai e, avendo coltivato il progetto del nuovo blog già da un pezzo, avevo ed ho un sacco di ricette dda pubblicare... anche domani, toccherà ancora a me, ma poi Silvia finalmente avrà la cucina condominiale tutta per sé, vedrai che sta preparando! Anzi, facciamo così, settimana prossima vengo da te, così mii tolgo di mezzo! sapessi che casino combino quando cucino, Terry, la cucina diventa un campo di battaglia :))
      un bacione e grazie cara!!

      Elimina
  8. accipicchia quanto mi intriga questa marmellata.
    io ho una passione per le preparazioni sottovetro...le marmellate in particolare...e questa deve essere davvero una bomba. me la segno, per la prossima estate.
    e...in quanto ad attrezzatura...vorrei poterti mostrare cosa abbiamo appesi in cucina, per esigenze di questo tipo...assieme agli strofinacci...

    occhialini da nuoto!!!! :'-DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah Eleonora!!! come quelli dell'attrezzatura allora :))
      provala Eleonora, è davvero ottima, insolita e versatile,come ho detto nel post è buonissima sia per la colazione che per il pranzo.
      Ti abbraccio e grazie!

      Elimina
  9. Pricipessa Ziatam tu piangevi per il dolore ed io dalla commozione. ricordo in questo momento il nostro incontro come se fosse ieri. Che ridere le tazze con i macaroons..sembravano proprio i tuoi macaroons. E poi ricordo quando ero in Austria e tu mi dicesti di esserti infuocata con i peperoncini. La tua marmellata sono riuscita ancora a non aprirla. Pensa che dopo aver ricevuto il dono trovai al mercarto un mazzo di peperoncini piccantissimi promettendomi di rifarla. Tam meno male che non l'ho fatto...avrei dato fuoco a Roma peggio di come fece Nerone. E considera che io sono paranormale..del tipo che mangio i peperoncini crudi con tanto di semi. Una volta in thai ero tutta viola...Mirko mi gridava fermati ed io manco mi ero accorta di aver cambiato colore alle labbra. :D
    Tam che bello questo condominio...coinvolgente. sul serio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e le palline mognon di gelato??? se ci penso, ancora rido :)))))
      tesoro, hai ragione... sei paranormale!!! e se ti piace così piccante, la mia non la sentirai proprio allora :)
      (Dove l'ha nascosta tuo marito? son sicura che se non l'hai aperta è perché lui l'ha nascosta!!:))

      Ti abbraccio tesoro

      Elimina
  10. credo che la fatica e il bruciore siano stati ricompensati.... lo scafandro però è tropo: sono una donna vicina alla menopausa e non posso pensare di infilarmi in quel coso.... muoio prima di calore!
    baci bella donna!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah! vero Sandra, a me sono venute le caldane al solo montare il collage :)))
      bacione!

      Elimina
  11. Allora... porcapaletta... n'attimo che me riprendo. Dunque.. so finito qua perché l'altra condominaaaaaa, Essepi, la conosci vero?
    Mette un bel post con un pane di semola.... apro una parente... io quando vedo queste cose me casca la mandibola... com'è che dici? perlimo... giusto? chiusa parente... ha scritto che su quel pane ci stava bene una certa marmellata di peperoncino... qua la mandibola m'è rotolata per terra... anzi le devo andà a riprende sinnò quarquno ce 'nciampa sopra... (la romanità, e non sono di Roma, è intenzionale... ndr). Con le cose piccanti ci vado in brodo di giuggiole. L'anno scorso mia suocera mi ha dato un paio di piantine di peperoncini a fiore che si sono rivelati piccantissimi... i suoi invece no. A saperla sta ricetta.... però a differenza di mia suocera io c'ho l'arma segreta... il mio compost da cui non si sa che potrebbe uscire. Tipo zucche...o altro. Ad ogni modo le due piantine di cui sopra stanno la non si sono seccate con l'inverno, complice il clima mite della pianura Pontina. Il prossimo weekend mi sa che le riconcimo con il compost... e se mi rifanno i peperoncini.... è fatta la faccio. Altrimenti mi attrezzo in altro modo.
    P.S. gli occhiali antinfortunistica li uso quando passo il decespugliatore nel giardino..ò ho qualche problema a rimediare uno scafandro ahahahaha
    Baci.. :)

    RispondiElimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.