Lo so, si dovrebbero usare i prodotti di stagione, ma queste polpette erano destinate ad una
persona che ha ben più gravi problemi che pensare ad una verdura fuori stagione. Perciò non ci ho pensato un attimo di più, ho comprato le melanzane e le ho trasformate in polpette!
INGREDIENTI per 30 polpette medie
1500 g di melanzane scure
200 g di pane grattugiato
150 g emmental svizzero
2 uova
sale e pepe q.b.
farina per panare le polpette
olio e.v.o per friggere
PROCEDIMENTO
Togliamo il picciolo alle melanzane, laviamo e mettiamo su una teglia. Inforniamo a 180° per 3/4 d'ora circa, o finché la polpa non è cotta (fare prova forchetta). Lasciamo raffreddare poi apriamo a metà e grattiamo tutta la polpa che triteremo in un cutter. Mettiamo la polpa tritata in una ciotola e aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, sale e pepe e amalgamiamo il tutto. Questo composto può essere conservato per alcune ore in frigo, io l'ho preparato la sera e fritto il giorno dopo.
Riprendiamo il composto, formiamo delle polpette che passeremo nella farina.
Scaldiamo l'olio in una larga padella e friggiamo le polpette, rigirandole un paio di volte, fino a doratura. Andrebbero servite calde, io le preferisco a temperatura ambiente.
Ottime come antipasto e secondo piatto.
Silvia
oh Silvia, non oso immaginare il sapore di queste polpette!!! io adoro le melanzane!!!!! ma non mi era mai venuto in mente di farci delle polpette...ricetta che devo riproporre qui a casa. Troppo sfiziosa.
RispondiElimina:-)
spero che abbiano fatto bene alla persona per cui le hai preparate.
un abbraccio. e buonanotte
Ele, adoro le melanzane anch'io e impazzisco per queste polpette. Devi sapere che mia nipote non mangia melanzane, dice che le vengono i brividi al solo pensiero, eppure di queste polpette ne divora in quantità! Provale poi mi dirai!
RispondiEliminaLa persona ha gradito molto. :)
Auguro una buona notte anche a te, cara. :*
Le polpette di melanzane sono una delle mille e mille cose che amo di più mangiare, e pensa un po'... c'è stato un tempo in cui le preparavo molto spesso e le friggevo!!! sì sì, le friggevo!!! A me la ricetta la diede una ragazza calabrese, e ricordo in particolare uno scambio di battute che resterà indelebile per il resto della mia vita. Le chiesi, "ma le melanzane non vanno sbucciate?", e lei mi rispose "per un calabrese, la melanzana è come il maiale: NON SI BUTTA VIA NIENTE!!!" :-D
RispondiEliminaVa da sé che ogni ricetta ha innumerevoli varianti, e la tua, evidentemente, non è di una calabrese! :-D
Chissà come verrebbero al forno???
Vado a nanna, che domani si ricomincia, perciò ti lascio il buongiorno e buon inizio di settimana :-*
Minnie! Ahahahahahahahha!!!!! Infatti la mia amica calabrese le fa con tutta la buccia! Questa è una ricetta che presi una ventina di anni or sono su una rivista di cui tagliai soltanto quella pagina per cui non ho la più pallida idea di quale si trattasse.
EliminaAl forno? Perché no, prova, io mai fatte!
Ah dimenticavo! Tu che friggevi! Ma va?!? :)))
Buona serata :*
E lo sapevo io che avresti faticato a crederci... ebbene sì, c'è stato un tempo in cui, qualche volta, anch'io friggevo. Poi mi sono tolta il vizio :-D
EliminaCià!
Quanto mi piacciono queste polpette, tanto sfiziose!!!!
RispondiEliminaGrazie Simona, felice che ti siano piaciute! :)
EliminaQuando ieri sera queste polpettine si sono manifestate sotto i miei occhi, pur essendo un'ora piuttosto tarda, non ti nascondo che almeno due, tre, quattro, cinque, sei... me le sarei pappate!! :-DDDDD
RispondiEliminaAnche io adoro le melanzane in tutte i modi e in tutte le salse.
E sotto forma di polpettina proprio non saprei resistere!
Me le fai la prossima volta che vengo da te?? ♥
Un abbraccio dolcezza!
Ma certo che te le faccio, socia! Piuttosto, non te le ho mai fatte ancora? Sicura?
EliminaBacio!
Silvia, so' troppo allergico per osare.
RispondiEliminaMa se me le fai con le zucchine....allora me ce fiondo!!!
:)))))
BaScioni ;)
Oh Piero che sacrifici che ti faccio fare co' 'sti post a base di melanzane! Ecco, mi hai dato un'idea, le proverò con le zucchine! ;)
EliminaBaScioni >i>puratté!>/i>
Che buone,ancora non ho pranzato e queste polpette mi fanno proprio gola, complimenti e grazie per la visita,felice giornata,alla prossima
RispondiEliminaGrazie a te Paoletta! :*
EliminaNooooooo, non ci credo!! Ho fatto ieri delle polpette di melanzane, molto simili a queste e le pubblicherò nei prossimi giorni :) Silvia, siamo in sintonia io e te ♥ Buonissime, io le adoro e naturalmente le ho fatte al forno, sai che io con il fritto non ho un buon rapporto. Un bacio
RispondiEliminaTerry non sei la sola ad odiare il fritto. Quello che sarei curiosa di sapere è se non si frigge per salute, ché al forno con olio la nutrizionista mi conferma sia la stessa cosa, oppure per non stare lì davanti alla padella. :)
EliminaBacio ♥
p.s. poi passo da te a vedere le melanzane. In questo periodo faccio fatica a seguirvi tutte, mannaggia. :((
Beh proprio proprio la stessa cosa non direi .... il mio medico invece dice che è molto meglio evitare il fritto, per i trigliceridi, il colesterolo e la linea! Sono scuole di pensiero, evidentemente. A me il fritto piace molto ma me lo concedo raramente, perchè mio marito ha problemi di trigliceridi e il fritto è assolutamente vietato. Poi comunque, diciamocelo, l'odore del fritto per casa non mi garba proprio.
EliminaIl fritto va evitato ma anche la cottura in forno, in quanto l'olio frigge anche lì. La nutrizionista a me vieta l'olio cotto in generale. A te la conclusione. ;)
EliminaL'odore? é un'altro discorso. :))
Facciamo così: chissenefrega nella melanzana di un mese fa, la proponi oggi e oggi le melanzane iniziano ad essere ammesse :D Ma concentriamoci sul tuo cuore immenso e sul tuo gesto, un dono che immagino abbia regalato un grande sorriso. E allora tutto sorride e dà forza. Sei meravigliosa Silvia.
RispondiEliminaErica, mi fai sempre sentire speciale. ♥
EliminaAnch'io come lo zio sono allergica alle melanzane tanto non mi piacciono ma con le zucchine e poi tutto il resto uguale chissà che buone che devono essere.. anche con le cipolle, oppure chissà col cavolfiore.. Mi hai dato un'idea che porta a tante ricette Silvietta cara. E tieni cara Emmettì perché che è un tesoro già lo sapevo ma ora che l'ho conosciuta me ne sono proprio innamorata ❤️ E noi quand'è che ci incontreremo?
RispondiEliminaGaia, spero presto. Sapessi quanto ho benevolmente invidiato MT, sapere che ti avrebbe incontrato! Sappiamo... sappiamo quanto sia preziosa la nostra socia. :*
EliminaMagari la prossima volta ti fai anche tu un giretto a Pisa con lei..
RispondiEliminaMentre tu scrivevi qui, io ero a scrivere da te! ♥
Elimina😃 Grandi noi. Telepatiche...
Elimina♥
Eliminaadoro i frittini e le polpette, in casa piacciono a tutti. Goduriose queste con le melanzane che ormai ritornano saporite sulle tavole
RispondiEliminaBenvenuta!
EliminaLucy, purtroppo anche io li adoro! :)))
Mamma mia Silvia che buone!!! Fritto si fritto no.... va bene non friggere tutti i giorni, ma una frittellina ogni tanto non ha mai fatto del male a nessuno.... no? In ogni caso io le melanzane le mangerei in tutte le salse.... buonissime! Un bascione cara e spero che la persona a cui erano destinate si rimetta presto!
RispondiEliminaPatty hai toccato il tasto giusto! Fritto sì, ma con parsimonia. Ovvio che non si frigge tutti i giorni! Qui a casa mia si cerca la scusa dell'ospite, per mangiare qualcosa di più calorico e sfizioso, figurati se friggo tutte le settimane. Magari! :)))
EliminaGrazie cara per esserti affacciata! :*
Ma mi spieghi come fate a rendere ai miei occhi buone pure le melanzane???? Io che ne posso tranquillamente fare a meno e che le ho sempre guardate con sano distacco, vado in brodo di giuggiole davanti ai vostri piatti! Mi era già capitato con le melanzane-pizzetta di Emmettì e mi ricapita con le tue polpette (suona tanto male????)
RispondiEliminaBon, ho deciso, siete magiche e vi voglio bene!! ...beh...quest'ultima rivelazione non è per le melanzane ma perché siete riuscite ad essermi vicine nonostante la mia assenza. Grazie.
Vi bacio!
Suona male? ahahahaaahahha!!!! Se hai pensato quello che penso io, le mie non sono tanto ...ette! Ahaahahhahaha!!!
EliminaDolce Riccia sapessi quanto te ne vogliamo noi! ♥
Un abbraccio stritoloso!
Ci siamo capite! ;-) :-*
EliminaMa adesso le melanzane iniziano ad essere nel giusto no?? Che buone!! Io friggo pochissimo, giusto due o tre volte all' anno, e forse è per questo che sono così schiappa coi fritti, ma quando ce vo' ce vo'!! Ottime!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaAhahahahahahha!!! Silvia schiappa! Ahahahahhahaha!!! MI hai fatto morire dal ridere!
EliminaComunque non ci credo che tu lo sia!
Due o tre volte l'anno? Beh forse io qualcuna in più, ma non tanto. ;)
Un abbraccio a te!
ma adesso invece sono praticamente arrivate al momento giusto, proprio al principio della stagione giusta e il fatto che io le veda oggi che devo andare a fare la spesa, mi suona come un campanellino!!! :D
RispondiEliminaElena, felice che queste polpette abbiano catturato la tua attenzione! :))
EliminaVista che la loro stagione è iniziata e che già mi sono lanciata, questa è una bella idea da tener presente!!!! Grande Silvia!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Grazie Mila!
EliminaBuona giornata a te... anche se con qualche giorno di ritardo. :D:D
sfiziosissime e poi ora sono di stagione per cui perfette!
RispondiEliminabuon we
Alice
Alice, forse sono di parte perché le adoro, ma trovo che la melanzana sia un vegetale veramente versatile!
EliminaBuon inizio settimana!
Ci sarà sicuramente un posto nel mondo in cui in quel momento le melanzane erano di stagione!!! ;o)
RispondiEliminaAppetitose le tue polpette... gnam gnam!
Franci che carina che sei, trovi sempre il modo di accomodare tutto. Grazie ♥
RispondiElimina:)))))))))
EliminaIo vado pazza per le melanzane, per le polpette e per le fritture! ci ho pure l'alzatina uguale uguale! non mi resta che rifarle, con una piccola, irrinunciabile aggiunta, la menta, sai che non mento :))))))
RispondiEliminaAnche io adoro polpette, melanzane e fritti vari, sia dolci che salati! Il guaio è che nemmeno mi pesa friggere mannaggia!
RispondiEliminaMenta che non menti...! Ma come ti vengono? Ahahahahahha!!!