Pagine

martedì 1 marzo 2016

Panissimo #39: ancora spazio alle forme, alle decorazioni e... alla colomba salata condominiale!




Quando ieri le ideatrici di Panissimo ci hanno scritto per chiedere se anche nel mese di marzo il Condominio poteva essere l'ospite della raccolta, siamo state prese da un attimo di esitazione seguito subito da un impeto di felicità! :-))))
Un altro mese a disposizione per raccogliere lievitati dalle mille forme, colori, sapori e profumi.
Un altro mese per conoscere nuovi amiche ed amici appassionati al mondo della lievitazione.
Un altro mese per imparare tante cose nuove e sperimentare!

Eccoci pronte allora, armate di farine, mattarelli, lieviti di tutti i tipi, stampi, e macchine fotografiche!
Voi siete pronti a seguirci anche questo mese e soprattutto a portarci i vostri lievitati??
Vi aspettiamo numerosi! :-)))

"Allora svalvolate, con cosa avete deciso di aprire la raccolta di marzo??"
Dopo l'ultimo capolavoro di Silvia con i suoi kaTmer, era difficile improvvisare un altro lievitato così bello ed allora, visto il tema di Panissimo#39  abbiamo pensato di condividere nuovamente la ricetta della  Colomba Salata Condominiale che lo scorso anno abbiamo pubblicato fuori tempo massimo, o meglio fuori tempo pasquale! :-)))

Eccola qua dunque, nella sua bellezza da ammirare nelle foto di Silvia e nella sua travolgente bontà per i diversi tipi di farcitura che vi proponiamo!
Per non parlare dell'impasto che ci ha pienamente soddisfatte per il sapore e per la scioglievolezza, esattamente come per una colomba dolce!
Ci siamo divertite tantissimo lo scorso anno a creare da zero questo impasto.
Prove su prove, bilanciamenti su bilanciamenti, fiumi di mail su fiumi di mail e soprattutto assaggi su assaggi! :-DDDDDD Ma alla fine che soddisfazione per questa ricetta tutta nostra!!




RICETTA

COLOMBA SALATA CONDOMINIALE

STAMPA LA RICETTA (PDF)
Ingredienti per uno stampo da 1 kg:

170 g  Lievito madre rinfrescato 3 volte (1)
250 g  Farina di forza
  80 g  Formaggio Parmigiano grattugiato
  50 g  Formaggio pecorino grattugiato (2)
100 g  Formaggio pecorino a tocchi (2)
  90 g  Latte intero
  60 g  Burro bavarese
  60 g  Strutto
130 g  Uova intere (circa 2 uova XL)
  75 g  Tuorli (circa 3 uova XL. Conservare gli albumi per la glassa)
    6 g  Zucchero
    5 g  Sale
    1     cucchiaio di malto (si può sostituire con un cucchiaino di miele)
        cucchiaini pepe
 

Farciture:
 100 g  Pancetta affumicata a dadini
   50 g  Olive denocciolate

    oppure
 70 g  Pomodori secchi sott'olio
 70 g  Olive al forno

      oppure
 120 g  Salame

    oppure
  50 g  Funghi sott'olio
  50 g  Pomodori secchi sottolio
  50 g  Olive al forno

   oppure
a piacimento! 

Glassa: (3)
 80 g  Arachidi salate tritate finemente
 80 g Albumi (circa 2)
   2    cucchiai di Parmigiano

Copertura:
 20 g  Arachidi salate tritate grossolanamente
 50 g  Noci sgusciate

Note:
(1) Si può sostituire con una biga costituita da 115 g di farina, 55 g di acqua, 3 g di lievito di birra.
(2) Un pecorino o altri tipi a scelta, a seconda di quanto si preferisca formaggiosa la colomba scegliere formaggi più o meno saporiti e forti.
(3) Per la glassa ci siamo ispirate a questi panettoncini di Giulia (grazie cara!)



Per leggere l'intera PREPARAZIONE scorrere la tendina all'interno del riquadro sotto
oppure scaricare il pdf dell'intera ricetta (senza divagazioni).


PREPARAZIONE:

- Nella ciotola dell'impastatrice versare il latte e spezzettarvi dentro la pasta madre; azionare la frusta e far sciogliere il lievito. Montare il gancio a foglia.
- Sbattere uova e tuorli con lo zucchero e cominciare ad aggiungere il composto, poco alla volta, alla pastella di latte e lievito madre, alternando l'inserimento con la farina, anche questa poco alla volta,  avendo cura di far assorbire un elemento prima di aggiungere il successivo.
- Far incordare l'impasto e aggiungere i formaggi grattugiati e il pepe.
- Mescolare il sale con il malto,  far idratare con un goccio d'acqua ed aggiungere a filo nella ciotola.
- Portare ad incordatura, montare il gancio a uncino e, poco alla volta, aggiungere lo strutto ed infine il burro.
- Quando l'impasto è perfettamente incordato (fare la prova velo per essere sicuri), abbassare al minimo la velocità dell'impastatrice e inserire il formaggio a tocchetti.

 - Scaravoltare l'impasto sul piano imburrato, lavorarlo qualche minuto con la tecnica dello slap & fold .
- Allargare l'impasto in una sfoglia sottile, distribuire metà della farcitura tagliata a quadrotti e infarinata,  richiudere al centro e ripetere l'operazione.
- Dare una piega a 3, coprire con una ciotola e far riposare mezz'ora.
- Poi  ripetere l'operazione e far riposare ancora per lo stesso tempo.

- Dividere l'impasto in due parti, una leggermente più grande, e formare in due rotoli. Disporre a croce nel pirottino apposito, quello più piccolo nella parte delle ali, quello più grande lungo la lunghezza dello stampo.
-  Coprire con pellicola. Poggiare il pirottino direttamente sulla leccarda o teglia o griglia su cui cuocerà la colomba, onde evitare di dover prendere e spostare lo stampo con le mani. E' utile poggiare il pirottino sulla leccarda o la teglia ribaltata, così che sia facilitata l'operazione di infilzatura dei ferri successiva.
- Far lievitare per 6/7 ore a 28°C  nel forno preriscaldato e la lucina accesa, oppure a temperatura ambiente, in questo caso i tempi di lievitazione saranno più lunghi.
- Quando l'impasto sarà arrivato a circa 2 cm al bordo dello stampo porre a temperatura ambiente, togliere la pellicola trasparente e lasciare 30/40 minuti all'aria.

- Intanto accendere il forno a 180° modalità statica.
clicca sull'immagine per ingrandire
- Nel frattempo preparare la glassa. Nel tritatutto mescolare le arachidi tritate finemente con il parmigiano e gli albumi, fino ad ottenere una crema densa ma non troppo (come la spieghiamo questa? deve essere abbastanza densa da non colare ma abbastanza diluita da poter essere stesa con il dorso del cucchiaio).

- Con un cucchiaio distribuire la glassa su tutta la superficie della colomba, con estrema delicatezza per non compromettere la lievitazione. Distribuire in ordine sparso le noci e spolverare con la granella di arachidi.

- Far bollire due dita di acqua. Al bollore inserire il pentolino contemporanemaente a quando si inforna la colomba.
Abbassare a 160° e spegnere resistenza superiore.
Cuocere per 50/60 minuti (regolarsi, non tutti i forni cuociono negli stessi tempi) ultimi 10 in funzione ventilata  per le pezzature da 1 kg.
-
- Infilzare  la colomba appena sfornata con due ferri paralleli lungo le ali, alla base dello stampo,  e  lasciar raffreddare capovolta, sospesa con i ferri retti tra due sedie o su un secchio, per almeno 4/6 ore.
- Se necessario conservare in busta chiusa, ma secondo noi non sarà necessario, una volta aperta sarà difficile che ne rimarrà d'avanzo!




Buona colomba salata a tutti!
Tamara, Silvia, Maria Teresa



PANISSIMO #39

rana blu
Ed ora ecco la ranocchia blu! Conoscete le regole di Panissimo vero? Potete partecipare con qualsiasi lievitato dolce o salato, a tema (lievitati decorati in questo caso) ma anche fuori tema! Con quante ricette volete, per tutto il mese di marzo qui nel Condominio!
Vi ricordiamo che le ricette, come da regolamento, devono essere per così dire, fresche, del mese relativo alla raccolta.

- Copiate  il messaggio e il banner  sotto e incollate sotto la vostra ricetta:

 Con questa ricetta partecipo a Panissimo#39, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, Bread & Companaticoquesto mese ospitata nel blog Un Condominio in cucina




- Poi cliccate sul link a fondo post (add your link), vi si aprirà una pagina dove incollare l’url del vostro blog, relativo alla ricetta, scegliete la foto del lievitato che più vi piace e confermate. Accertatevi che la vostra ricetta sia pubblicata e... grazie! Grazie a chiunque vorrà condividere con noi le proprie ricette lievitate, e grazie a Sandra, Barbara, Terry e Maria Teresa e al loro gruppo fb di Panissimissimo!

rana blu



93 commenti:

  1. ma daiiiii....intanto complimentissimi per questo nuovo mese con Panissimo...alla lettura della notizia ho avuto la vostra stessa reazione: esitazione e felicità!
    felicità per voi e per il piacere di contribuire...esitazione perchè...oddio chissà se ce la farò a contribuire anche questo mese!!!!
    metto le mani avanti, ok? ;-)
    ma sicuramente verrò a farvi visita e vedere le vostre produzioni...
    tra le cose che ho fatto e che dovrei sempre pubblicare...c'era proprio questa vostra gustossima colomba super-formaggiosa!
    baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che sorpresa? Veramente lo è stata anche per noi! :))
      Se ce la fai sarà un onore per noi, come sempre, accogliere una tua opera.
      Ele, questa colomba la devi fare!
      L'abbiamo riproposta perché eccezionale, veramente!
      Bacissimi!

      Elimina
    2. vabbè la colomba l'avevi già fatta. Sono da ricovero. 😈

      Elimina
    3. ahahahahahahahaahah Silvia! :)))
      Ele, ok metti le mani avanti, tanto ci conosciamo e sappiamo che ci pensi, e noi ti vogliamo bene lo stesso, anche se non dovessi farcela :-*

      Elimina
  2. Ommamminabellachespettacolo!!! così,proprio tutto attaccato! Questa ce l'ho già salvata tra le millemila ricette delle amiche blogger ma non ho ancora mai avuto l'occasione di provarla. Mi sembra di averlo già detto l'anno scorso ma è semplicemente da sbavamento e salivazione a mille! Ragazze grazie ancora per ospitare panissimo anche questo mese, ho già in bozza una nuova colomba da pubblicare, devo finire di scrivere l'articolo (sapete che ci vuole un sacco di tempo e con Christian è già tanto che riesco a far qualcosa) e poi ve la porto di certo. Un bacio circolare a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, Terry! È un onore per noi avere panissimo nel condominio!
      Il piccoletto dà da fare eh?
      Bacio circolare ricambiato da tutte. :*

      Elimina
    2. Aspettiamo la colomba Terry, se poi me ne spedissi una fetta ancora meglio! ma che bello però che non hai tempo per Crhistian :-*

      Elimina
  3. Scusate ragazze, ieri ho pubblicato il mio pane, ma non sono riuscita ad inviarvelo, sono ancora in tempo? Per me é la prima volta! Grazie di cuore!
    Vi auguro uno splendido pomeriggio!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, ti ho appena scritto in privato per fare in modo che il tuo bellissimo pane possa essere inserito nella raccolta del mese di marzo.
      Siamo felicissime di leggerti e ti diamo il nostro benvenuta qui da noi! :-)

      Ricambiamo il tuo augurio per una splendida serata!
      A presto! :-)))))))

      Elimina
  4. Complimenti a tutte per questa meravigliosa raccolta, ma soprattutto complimenti, per questa splendida colomba salata é bellissima! Bravissime!!!
    Kiss, Laura<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E grazie per il tuo entusiasmo.
      Ti assicuro che questa colomba è anche buonissimissima! :-))))

      Elimina
    2. Grazie a te Laura e benvenuta! felicissime di avere il tuo pane nel nostro condominio!

      Elimina
  5. Voi siete delle machine da guera !
    E voglio un tocco di sto tocco di colomba! Lo voglio dalla prima volta che vidi questo post...e continuo a volerlo!!!! (Pensavo, e questo mi fa onore, che forse sventolare a destra e manca la voglia di colomba forse è un po' come asserire di aver voglia di kazmer). Perciò la prossima volta che capito dalle parti vostre...vero che me ne fate trovare un pezzetto??????? :-)))))
    Quanto siete brave!!! <3 e già fremo al pensiero di cosa potrete sfornare in questo secondo mese! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhahahhhahahahahahhahahahhahahahhahahahaahhahaaah!!!
      Riccia, tu sbrigati a tornare da queste parti e poi altro che tocco di colomba! Te ne prepariamo uno stormo intero!!! :-DDDDDDDDDDDD
      Grazie tesoro! ♥

      Elimina
    2. ahahahahahhahahaah Riccia, a me veramente non sembra proprio proprio la stessa cosa ahahahhahahahahahha! vero è che la colomba è un...ok ci siamo capite! ahahahahaahahahhaha!! oddio, muoro!
      noi siamo una machina de guera, ma tu fija mia, si una machina de risa! io ti lovvo!

      Elimina
  6. Evvai, di nuovo qui!! Arriverò quanto prima, ci potete scommettere!! E questa colomba?? Me la ricordo bene e ogni volta che la si nomina mi viene un tuffo al cuore!! Un bacio condominialeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, ti aspettiamo a braccia aperte!! :-))))
      Sei un amore tu! ♥

      Elimina
    2. Ecco Silvia, appunto, come dicevo in altro luogo, aspettiamo una delle tue meraviglie! io intanto continuo a godere delle tue MAREviglie...

      Elimina
  7. Ciao ragazze, sono riuscita a fare tutto quello che mi avete chiesto.
    Grazie mille per la vostra disponibilità! Siete carinissime
    Adesso il mio meraviglioso pane al germe di grano, fa parte di questa splendida raccolta di panissimo!
    Auguro a tutte voi una dolce notte!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bravissima Laura!! :-)))))
      Grazie a te che nel bel mezzo della notte, e dopo una giornata di lavoro, hai fatto il tutto per portarci il tuo pane!
      Siamo davvero felicissime!

      Ti auguro una giornata piena di sole, dentro e fuori di te!
      A presto! :-)))))))))

      Elimina
  8. megagalattica colomba!!!! parteciperemo numerosi. grazie ragazze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sandra, forse peccherò di orgoglio... ma questa colomba è davvero super!
      Siamo certe che arriveranno lievitati meravigliosi! :-))))
      Bacio con lo schiocco! :-****

      Elimina
    2. sìsì Sandra, partecipa numerosa! :-*

      Elimina
  9. caspita! che bellezza, la colomba salata non l'avevo ancora vista in giro...potrei provarci a farla glutenfree..ci farò un pensierino :)nel frattempo ho postato un pane ricco di fibre, decorato con i semi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, grazie anche qui per averci portato un pane davvero speciale! :-))
      Saremmo onorate se vorrai cimentarti in una preparazione della colomba glutenfree! ;-)

      Buona serata e a presto! :-*

      Elimina
    2. uuuu una colomba glutin free, sarebbe troppo bello averla qui! Monica faccio la ola perché tu la faccia! Grazie per il pane semidecorato! :-*

      Elimina
  10. Ma come siete belle, voi tre, con tutte le vostre creaturine di lievito e farina! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, piacere! Non ci conosciamo ma devo farvi i miei complimenti...questa colomba salata è davvero strepitosa! Ho lasciato il link dei miei calzoncini per Panissimo...spero vada bene.ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale, è piacere tutto nostro conoscerti!! :-)))))
      Grazie, anche qui, per averci lasciato i tuoi golosissimi calzoncini! ;-)
      E felice che ti piaccia questa nostra colomba a 6 mani!

      Buona giornata e a presto! :-))

      Elimina
    2. Ciao Ale, benvenuta e grazie per i calzoncini!

      Elimina
  12. Che splendida ricetta! Caro condominio una ricetta fresca fresca, con esubero di lievito madre senza glutine e con tutti i miei senza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto ci piacciono le ricette smaltiesuberi?
      Grazie Fabi!

      Elimina
    2. E quanto ci piace ospitare ricette tutte senza? Grazie Fabi!

      Elimina
  13. Complimenti per la sfiziosissima colomba salata.. ho lasciato il mio link dei muffin all'arancia per panissimo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  14. Grazie Dani!
    :*
    p.s. ieri ti ho scritto una mail.

    RispondiElimina
  15. La colomba salata è uno spettacolo! Bravissime! Vediamo se quest'anno mi torna la voglia di "colombare"... Intanto vi lascio un dolcetto di mele senza glutine lievitato con la Bianca (la mia pasta madre di riso)... ma penso che tornerò! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria, che dolce Bianca! la pasta madre di riso di cui non conoscevo l'esistenza... ma quante cose impariamo condividendo questi spazi?? non posso che ringraziarti con riconoscenza! grazie Daria!

      Elimina
  16. Wow! Grazie Daria!
    Dai su fatti tornare la voglia vogliamo vedere cosa ci regali! ;);)
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Eccomi con il secondo contributo, questa volta si tratta di un antico lievitato calabrese : http://www.dolcementeinventando.com/2016/03/cullurune-o-pitta-cu-i-frisulimiti.html?m=1
    Spero vi piaccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Ale! bellissima questa corona calabrese!
      Ci piace?? eccome se ci piace!
      grazie!

      Elimina
  18. Ale, non potevi farci regalo più bello. Una cosa particolarissima, un lievitato di origini antiche! Ti ringraziamo in coro, le mie socie ed io.
    Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  19. Buona domenica pomeriggio condominio...vi ho lasciato una ricettina per panissimo. Spero vada bene. Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, infinitamente grazie!!!
      Sei davvero meravigliosa, proprio come il lievitato che ci hai appena portato!
      Un abbraccio planetario da noi ed un bacio triplo! :-* :-* :-*

      Elimina
    2. Ecco, mi unisco all'abbraccio planetario multiplo :)

      Elimina
  20. Ciao ragazze!!! Partecipare a Panissimo è sempre una bella esperienza e, infatti, questo mese siamo felicissime che ci abbia portato da voi :) Complimenti per il vostro blog, ci siamo innamorate dell'originalità delle vostre ricette (soprattutto quelle lievitate!) e della simpatia che trapela da ogni post!
    Questa colomba salata poi è fenomenale: sembra un mix tra la colomba classica e le torte salate pasquali...praticamente avete racchiuso l'essenza della Pasqua in una ricetta!!! XD
    Probabilmente non riusciremo a provarla per il giorno di Pasqua, ma quando si panifica in casa non si guarda al calendario, giusto?! Prendiamo nota e la proveremo quanto prima!
    A prestissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorelline, benvenute!!!!
      Ma che bello leggervi! :-))))))))))))))

      Innanzitutto grazie per aver portato il vostro contributo a Panissimo!
      Avete ragione! Questa raccolta è continua fonte di ispirazione e soprattutto di condivisione, che è la cosa che ci piace di più!

      Felice che la nostra colomba vi piaccia! :-)))))
      Sapete una cosa??
      Qui in condominio si sfornano panettoni anche ad agosto, e dunque per i lievitati non c'è mai calendario che riesca a comandare! :-DDDD

      Ancora grazie allora, da parte mia e delle mie socie!
      Ora vengo a gustare la vostra focaccia con i funghi! ;-)

      Elimina
    2. Ragazze, ma che belle siete!
      Confermo che noi nel condominio abbiamo un calendario eretico quanto a lievitati, ogni giorno è buono per una colomba o un panettone, anche Ferragosto!
      Bellissima la vostra focaccia e bellissimo il vostro blog, grazie beddhe!

      Elimina
  21. Che bello che Panissimo sia qui!!!!!
    Arrivo anch'io, aspettatemiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana, grazie mille!
      In due giorni ci hai portato due lievitati meravigliosi! :-)))))
      Meriti proprio un bacio grande! :-*****

      Elimina
    2. Vero, che belli Tiziana, grazie!
      che bello ospitare tutte queste meraviglie, siamo troppo contente noi, altroché!

      Elimina
  22. Tiziana ma che bellissimo lievitato che ci hai portato! Felicissime noi ad averti qui!
    ^_^

    RispondiElimina
  23. Carissimo condominio, ecco un'altra ricetta con tutti i miei senza e sempre per smaltire gli esuberi. Birra o vino? Mi fate compagnia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaahhahahahahhaha, Fabi!!!
      Meno male che almeno la nostra Silvia può farti compagnia!
      In compenso, io e Tam ci serviamo una doppia razione delle tue meravigliose piade! ;-)

      Elimina
    2. Ecco, sì, doppia razione di piada, poi potrei azzardare anche un boccale piccolo di birra, se le mie socie mi si accollano per il ritorno, prevedibilmente barcollante :) Grazie Fabi!

      Elimina
  24. Fabi ma che piacere! Grazie!!! perfetta piadina vegan! Per me va benissimo birra! Ti faccio compagnia io ché le mie socie sono astemie! ^_^

    RispondiElimina
  25. Continuo a panificare... ho aggiunto un'altra ricetta. Grazie e buon pane a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ricevuto notifica sono corsa a vedere! Ne è valsa la pena. Bellissimo, te lo dico anche qui.
      Grazie da tutte noi. :*

      Elimina
    2. clap clap clap! voglio Panissimo tutto l'anno! (scherzo!!!!!)

      Elimina
  26. Mi sto facendo perdonare per l'assenza nelle altre raccolte. Ecco un'altra ricetta sempre con esubero di lievito madre, quello senza glutine somiglia abbastanaza al licoli, ma non so voi, io ne ho sempre in avanzo e mi dispiace buttarlo. E allora crackers per scoprire anche le virtù dell'avena e del grano teff rosso.
    Buon venerdì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabi, come potremo mai ringraziarti per il meraviglioso contributo e arricchimento che dai con le tue ricette senza glutine al nostro condominio??!! grazie, grazie grazie!

      Elimina
  27. Ciao cara!!! Questa colomba salata e' favolosa!!!! da fare!!! Intanto eccomi.... anche questo mese sono riuscita a pubblicare qualcosa per la raccolta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicoletta grazie! Qui nel Condominio siamo delle focacciare senza speranza, quindi grazie per tutti questi buconi soffici soffici che ci hai lasciato! un abbraccio da parte di tutt'e tre!

      Elimina
  28. bambole, bamboline mie, scusate la latitanza.....
    aspettatemi che prima della fine arrivo con un altra ricetta, il tempo di scrivere il post! VI AMORO TUTTE E TRE, sapevatelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra!!!!! :-)))))))))
      Ma che felicità leggerti!
      E che magnifica torta pasqualina ci hai regalato! Ne sono golosissima, sai??

      Buona giornata dolcezza!
      :-* :-*

      Elimina
  29. Wow Sandra! Che bella, l'ho vista!E che foto!
    Ti amoriamo anche noi! ^_^

    RispondiElimina
  30. Risposte
    1. ... dai su ora non esageriamo, non ci sono anelli da distruggere, e non sono affatto re... (tutt'al più un uomo che pasticcia in cucina :D )

      Elimina
  31. Eccomi qui :) Ogni tanto mi faccio viva e mi metto a osservare panetti lievitare. Questo mese, per la Pasqua, la prima nella nuova città, ho deciso di fare la pizza chiena :) Per me è come la pastiera, senza non è Pasqua :)

    http://www.fairieskitchen.com/2016/03/pizza-chiena-pizza-chiena-neapolitan-easter-recipe.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Paola, sapessi che felicità leggerti! :-))))))

      Grazie per averci portato la pizza chiena che è una specialità che conosco benissimo per via di uno zio di Benevento.
      Vengo a gustarmela nel tuo blog!

      Un bacio triplo da noi! :-* :-* :-*

      Elimina
  32. Non c'è due senza tre, giusto? E rieccomi qui! Spero vi piaccia! Un bacione e buona Pasqua se non ritorno per la quarta proposta... :D
    http://www.dolcementeinventando.com/2016/03/colomba-con-lievito-madre-secco-al.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Ale!
      Grazie anche qui!
      E sì che ci piace tantissimo la tua colomba.
      Ti aspettiamo a braccia aperte se vorrai tornare con un'altra proposta!
      Bacioni belli da noi!

      Elimina
  33. Ciao a tutte, oggi ho postato una nuova ricetta. non so a che quita sto, forse a n° 3. Posso inserirne un'altra?
    Grazie per la vostra gentilezza e simpatia!
    A presto Lucia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì sì Lucia certo che sì! Non solo puoi ma ci fai felici! Non ci sono limiti, puoi partecipare con un numero infinito di ricette! Grazie cara!

      Elimina
  34. Ciao, mi piacerebbe partecipare alla vostra raccolta, lascio qui il link: http://unafragolaaifornelli.blogspot.it/2016/03/treccia-brioche-di-segale-alle-more-e.html
    A presto
    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina ma che bella la tua treccia! l'ho inserita io per te! la prossima volta, se hai voglia di far da sola, basta cliccare sul rettangolino celeste in basso a sinistra, dopo le ultime ricette inserite, così puoi scegliere anche la foto e il taglio che preferisci! spero ti piaccia il taglio che ho scelto io!!
      E grazie! la tua treccia è bellissima e siamo felici di ospitarla qui!

      Elimina
  35. Lo so, un altro po' e mi menate... :D
    Ultima proposta! ;)
    http://www.dolcementeinventando.com/2016/03/pitta-maniata-calabrese.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, ma cosa dici???
      Siamo così felici di ricevere un altro meraviglioso lievitato!

      Grazie, dolcezza!! Da parte di tutte noi che ci beiamo ogni volta che questo cestino viene arricchito dalle vostre ricette.
      Un caro saluto e a presto! :-)))))))))

      Elimina
  36. http://blog.giallozafferano.it/lamickyincucina/casatiello-2/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ho messo la mia ricetta del casatiello, grazie a tutti

      Elimina
  37. Grazie Micky!!! Ora passo sa te a vederlo!

    RispondiElimina
  38. Cara Tamara questo mese ho sorpreso me stessa e partecipò anche con un'altra ricetta..... Anche se non è perfetta!!! Augurissimi di buona Pasqua !!!!
    http://www.my-breadandbutter.com/2016/03/Colomba-lievitazione-naturale-Pignataro.html

    RispondiElimina
  39. Nicoletta prima di tutto grazie per averla portata qui e poi è bellissima dai! ^_^
    L'intero condominio ti augura una felice pasqua. :)

    RispondiElimina
  40. Wspaniałe wypieki :) Pozdrawiam wiosennie z Polski :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Malgosia!
      I tuoi hot cross buns sono bellissimi!

      Un caro saluto da tutte noi! :-))))))))))

      Elimina
  41. Caro Condominio, marzo non è finito e ne approfitto e vi porto una focaccia solare: con pomodori secchi e cipolle caramellate, con lievito madre e birra senza glutine nell'impasto, tutto senza glutine senza lattosio senza proteine del latte, davvero per tutti. Al prossimo Panissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabi ti ringraziamo moltissimo anche qui! scusami, sono corsa da te appena visto il commento e qui... mi è saltato!!!
      lo sai quanto apprezzi le tue ricette speciali. grazie cara!

      Elimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.