giovedì 8 maggio 2014

Crepes ai carciofi



Oggi condivido con voi due ricette in un unico post!

Lo so è un po' tardi per pubblicare una ricetta (anzi no, due!) a base di carciofi, ma l'ho fatta proprio perché gli ultimi che ho comprato avevano al loro interno barbetta e qualche foglia spinosa.  La mia idea era farci delle crepes, ma non volevo usare la besciamella. Per le crepes sono partita da qui, ma ho aumentato le dosi tranne l'uovo. Per il ripieno, ho pasticciato per ammorbidirlo senza annegarlo nella besciamella!

Ingredienti  

per le crepes 
  • 2 uova
  • 180 g di farina
  • 380 g di latte
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • burro per ungere la padella
per il ripieno
  • 7 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale 
  • olio e.v.o
  • acqua q.b.
da aggiungere al ripieno appena cotto
  • 300 ml latte
  • 2 cucchiai scarsissimi di farina
condimento prima di infornare
  • scamorza o altro formaggio che fonde facilmente 
  • parmigiano grattugiato


Procedimento

Preparare l'impasto per le crepes, coprirlo e farlo riposare a t.a. per un'oretta. Volendo, si può prepararlo il giorno prima, in questo caso va conservato in frigorifero.

Pulire i carciofi (non devo dirvi di metterli mano mano a bagno in acqua acidulata con limone vero?) tagliarli a spicchi non troppo piccoli, io li divido prima a metà e da ognuna ne ricavo 3 spicchi.
Togliere barbetta e foglie interne spinose, eh sì alla fine se ne butta via parecchio di carciofo, ma è peggio ritrovarsi a masticare foglie dure e pungenti :))))
Mettere i carciofi in una padella con uno spicchio d'aglio tritato, l'olio (siate generosi), il prezzemolo, il sale e mezzo bicchiere d'acqua circa. 
Cuoceteli inizialmente scoperti, poi quando inizia il bollore, coprire e lasciar cuocere per una quindicina di minuti controllando se necessita altra acqua, nel caso, aggiungerla.
Una volta cotti aggiungere la farina e incorporarla ai carciofi e inserire il latte il tutto a fuoco basso. Una volta che farina e latte si sono ben amalgamati ai carciofi, spegnere.

A questo punto prendere una padellina e ungerla con un po' di burro, aspettare che si scaldi un po' e mettere un mestolino di impasto, far roteare la padella per distribuirlo su tutta la superficie. Quando la crepe si stacca bene dal fondo girarla e cuocerla dall'altro lato, ci vogliono pochissimi minuti di cottura!
Man mano che si cuociono adagiarle una sull'altra in un piatto. Finita la cottura delle crepes, prenderne una per volta e coprirne la metà con un po' di ripieno. Sovrapporre la metà senza, sulla metà col ripieno e ripiegare ancora come da foto.
Mettere le crepes in una pirofila foderata di carta forno senza sovrapporle, distribuire i formaggi sulla superficie. Infornare a temperatura media fino a che saranno sciolti.






Carciofi a spicchi spadellati

Altro modo in cui cucino i carciofi quando hanno la barbetta.

Pulisco i carciofi e li taglio in quattro, tolgo barbetta e il resto come descritto sopra.
Metto in padella con abbondante olio di oliva, aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe, un'abbondante spolverata di pane grattugiato e il solito mezzo bicchiere d'acqua. Copro da subito e lascio cuocere. Vi assicuro che sono buonissimi!!! 



Silvia 

33 commenti:

  1. Bella l'idea dei carciofi, Silvie'!
    Questo piatto lo vedo molto succulento e appetitoso.

    BaScioni!

    p.s. grazie per la citazione ;)

    RispondiElimina
  2. Accipicchia Silvia...queste crepes hanno messo in azione le mie ghiandole salivari!!! Che buone devono essere!! Bella anche la ricetta dei carciofi: non ho mai pensato di aggiungere il pan grattato, sinceramente. Fantastici!!!! Sbaciuzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, hanno stupito anche me, non credevo mi sarebbero piaciute tanto!
      Il pane grattugiato ha il suo perché, credimi!
      Sbaciuzz!

      Elimina
  3. Con la pasta fatta in casa sono un disastro ma le crepes mi vengono perfette le faccio in mille modi sia dolci che salate ma pensa con i carciofi non le ho mai fatte,bisogna rimediare subito ;)
    Un abbraccio cara e buona giornata :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbrigati Isabella, sono proprio gli ultimi!!!!

      Un abbraccio e buon w.e.!

      Elimina
  4. No vabbé.... Le crepes ai carciofi le adoroooooo!
    Presentate così!... sai che faccio? a fianco al mio ufficio c'è un fruttivendolo, adesso vado a prendermi i carciofi (gli ultimi giustamente) e domani creppizzo pure io!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Silvie' queste crepes son da urlo!!

    Buono l'involucro... (non sai quante ne mangio così senza niente mentre le preparo...)
    Squisita la farcitura... (i carciofi li mangio pure crudi...)
    Da svenimento la copertura... (se potessi camperei di formaggio...)

    Sai che ti dico???
    Meno male che i carciofi stan finendo che sennò pure queste finivano nelle mie fauci e poi "aivoglia ammé a nuotare... :DDDDDDDDDDD

    Foto spettacolari socia!!!
    L'ultima è meravigliosa :))))))))))

    Ti abbraccio fortissimo :*******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MT
      grazie, so che anche tu ne fai da urlo!!!!
      Anche io mangio i carciofi crudi!

      Grazie grazie grazie :)))

      Elimina
  6. Slurp slurp... senza besciamella, fantastico!
    Domani vado al mercato e compro anch'io gli ultimi carciofi così poi li porto a te e tu rifai questa delizia! :D
    Un bacio. :o)

    RispondiElimina
  7. Allora facciamo che prima assaggio queste meravigliose crèpes, poi mi delizio con gli spicchi di carciofo. Ettipare poco?????
    Grande Silvia, un bacione.

    RispondiElimina
  8. Che squisitezza che hai fatto! Se penso al piatto di pasta sfigato che ho mangiato oggi a mensa, e guardo le foto delle tue crepes, mi viene da piangere :'( e da sospirare ;-)
    Ottima fine per questi ultimi carciofi tardivi, sicuramente saporita proprio grazie a loro, ma leggera al tempo stesso... brava Silvia!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  9. Minnie
    Il piatto di pasta sfigato! Ahahahahaah!!!!
    Grazie cara :)
    Baciotti a te!

    RispondiElimina
  10. Silvia io vi adoro... voi cucinate quello che piace a me... quindi penso che prossimamente mi piazzerò nel vostro condominio a sbafo... prima mi lusingate con tutti quei lievitati che io ci muoro, poi le crepes ai carciofi non sapendo che io sono carcioffola addicted... Bravissima Silvia, grazie di aver carciofato anche se pur tardivamente... :D Ti bascio gioia e buon fine settimana a tutto il bellissimo condominio!

    RispondiElimina
  11. Patty!!!
    Siamo felicissime, noi svalvolate del condominio, di aver indovinato, se pur incosapevolmente, i tuoi gusti!

    Buon fine settimana a te cara e baSci, da tutto il condominio!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia quanto sono buone le creps con i carciofi!! Anche io le faccio molto simili alle tue, quindi conosco bene il sapore. Brava Silvietta e grazie per la mail, pero' da qui non riesco a risponderti. Ti abbraccio e mi dispiace per voi ma non vi libererete di me tanto facilmente! Ahaahahhhh scherzo naturalmente.

    RispondiElimina
  13. Terry grazie per essere passata! Non importa se non puoi rispondermi!
    Noi non ci vogliamo liberare di te! Assolutamente no!
    Un abbraccio da tutte noi!

    RispondiElimina
  14. Buone davvero queste crespelle ai carciofi! ci piace come hai preparato il ripieno e l'idea di mettere il formaggio all'esterno della crespella per mantenerla filante, magari alle prossime ci proviamo anche noi :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. ...devo imparare a pulire i carciofi...
    questa ricetta mi fa venire l'acquolina in bocca!!! amo le crepes, e queste hanno davvero un aspetto fantastico e molo succulento.
    brava Silvia, belle belle belle. buone buone buone!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  16. Ele!

    Pulire i carciofi? Non è una cosa difficile! Io lo preferisco di gran lunga alla pulitura di cicorie e cime di rape :))))

    Ciao :))

    RispondiElimina
  17. Naaaah, e dovrei attendere l'anno prossimo per provare questa meravigliosa ricetta? E chi resiste! Li troverò, li troverò i carciofi, gli ultimi della stagione.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariuccia sono mortificata!
      Mi è sfuggito il tuo passaggio qui, mi spiace! Chissà se leggerai!

      Elimina
  18. Ah, volevo dire che mariuccia , è Mariù Cinque stelle (quella del mirto). Non sto scrivendo con l'account di google per via dell'avatar (Beppe Grillo) che non mi pare appropriato in un forum di cucina Sono semplicente, e lo sarò sempre, mariuccia, il mio nome usuale Ciao

    RispondiElimina
  19. Ottimo primo per una cena leggera.
    Per favore, puoi suggerirmi anche un secondo ed un dolce ipocalorici?
    Grazie.
    Sono Cristina e passo ogni tanto dal condominio.
    Le ricette che tu e le tue amiche pubblicate sono accattivanti ma in cucina sono una schiappa e finora non ne ho provata neppure una.
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  20. Ciao Cristina! Ben approdata qui e scusa se ti rispondo con ritardo! :))
    Diciamo che qui da noi di ipocalorico c'è quasi nulla, :))) ma diciamo che potresti fare come secondo questo che trovo di una bontà pazzesca. Guarda anche qui, qui e qui. Come contorno qui, oppure vai all'indice ricette e ne trovi altri. Buona cucina! ^_^

    RispondiElimina
  21. Scusami Cristina ho dimenticato il dolce! :)))
    Sicuro questi aspic sono leggerissimi oppure della panna cotta in cui smaltisci anche gli albumi se ne hai ed è facile facile. Poi c'è sempre l'indice ricette in cui puoi trovare qualcosa che magari ti ispira di più. ^_^ Spero di esserti stata utile. :)
    A presto!

    RispondiElimina
  22. Ciaoooooooo! qualche giorno fa, non so perché, mi è venuta voglia di crepes ai carciofi (mai mangiate prima, ma la mia mente ne ha immaginato il gusto e l'acquolina in bocca ha dilagato); pensando di realizzarle però, la voglia veniva meno non appena pensavo di fare la besciamella (si, ultimamente sono una scansa fatiche...non mi va di mettermi ai fornelli tornata a casa dal lavoro)...così mi sono messa a cercare idee alternative in rete....e cosa trovo??? queste fantastiche crepes, senza besciamella, ma comunque con una bella cremina che le rende sfiziose...e così ieri sera, tornando a casa, mi sono fermata al super, ho comprato i carciofi che mi mancavano e via di crepes! sono venute fuori stra-stra-buonissime!!!!

    Altro che cercare in rete, in questo fantastico blog si trova la risposta a tutto!!!!

    Grazie mille Silvia per questa ricetta e un bacione grande grande a tutte voi! Siete MITTTTTTICHEEEEEEEEEE!!!

    Regina

    RispondiElimina
  23. Mitica sei tu Regina cara!
    Grazie per aver provato ancora una nostra ricetta. E sai che a noi fa sempre piacere ricevere eventuali foto, magari una di quelle volte in cui sarai meno stanca e avrai voglia di fare uno scatto. ;);)
    Una abbraccio da tutto il condominio :*

    RispondiElimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.